Profondo Rosso

Un Anno di Clog (con tanti auguri)

Tanti, tanti auguri.

A tutti.

Un altro Anno di Clog è passato.

In meno di dodici mesi, calcolando la partenza...ritardata di gennaio, ho pubblicato più di cinquecento post.

Ok, sono troppi.

I vostri commenti 'scritti' si contano a migliaia e migliaia.

Numeri impressionanti, soprattutto se teniamo conto della 'base' dalla quale siamo partiti e se ci ricordiamo il contesto (cioè, questo non è il New York Times, che un giorno dirigerò, avendo scommesso sul licenziamento di Massa, eh eh eh).

Poi ci sono quelli che leggono e basta: non sono meno importanti, per me, di chi interviene.

Siamo una bella compagnia.

Naturalmente io sono il più rattristato (e danneggiato, vorrei aggiungere) dai disservizi e dai cattivi funzionamenti 'tecnologici'.

Ho spiegato spesso che sono purtroppo estraneo alle dinamiche della cultura web.

Non per scarsa volontà.

E' una questione generazionale.

Ho cominciato a scrivere sui giornali quando nemmeno esistevano i computer. Usavo la Olivetti (macchina da scrivere).

Poi, a metà degli anni Ottanta, arrivarono i pc.

Poi c'è stata la grande rivoluzione di Internet.

Intimamente, so di non essere all'altezza di queste prodigiose innovazioni. Tento di adattarmi, anche con il vostro aiuto. Ma, appunto, vengo da un'altra epoca, da un'altra cultura (o incultura, come preferite). Questo spero possa giustificare le mie manchevolezze in materia.

Tutto ciò premesso, veniamo agli Oscar Cloggari dell'Anno del Signore 2012.

Come i leader politici rincoglioniti, ho anche io il mio Cerchio Magico.

Al Cerchio Magico appartengono il co-fondatore del blog Otelma, la signorina Penelope Pitstop, il web wizard Balconi/Calboni, il mio guru Odin, il mio ingegnere personale Nelson66, il commissario sbandieratore Christian, la colonna sonora della mia vita Rhodes, il vincitore del Quizzone Pier Alberto, il mio caudillo personale Idr e il mio Luke Skywalker Pessimo.

Ora i premi (si fa per dire). Sono l'unico giurato, l'unico giudice, l'unico deus ex machina (stramaledetto latinorum, non sto riferendomi ad Alonso e alla Ferrari).

I Cloggari dell'Anno sono Mazgiorg e Abramo.

Mi diverte moltissimo la maniera in cui esprimono i loro pareri, spesso diametralmente opposti. Mazgiorg e Abramo forse non lo sanno, ma incarnano, in modi diversi, il mio modo di vivere le passioni, in questo caso specifico le passioni legate alla Formula Uno. Li ringrazio di cuore, quando li leggo mi fanno sentire meno solo.

Le Cloggare dell'Anno sono Occhi di Gatto e Luisa.

Io non le conosco di pirsona pirsonalmente. E non mi fa velo, nell'apprezzamento, il fatto che in larga misura condividano le mie opinioni su Alonso e sulla Ferrari. Sono coraggiose nella loro fede, chiamiamola così. Temo che nei loro entusiasmi debbano prepararsi ad una stagione non semplice, però si tratta di una banale sensazione, eh.

I Cloggari Più Scomodi dell'Anno sono Re Minosse e Amico di Robben.

Non me ne fanno passare una e proprio per questo mi piacciono. Sono convinto che il bello di questo nostro Clog stia proprio nella libera evoluzione di opinioni che possono anche essere inconciliabili. La cosa fondamentale è mai venga meno il rispetto reciproco. Mi dispiace se mi capita di leggere: ah, basta, io non scrivo più perchè il tale o la tale mi hanno offeso. Non so se sia vero, raramente ho il tempo di seguire per filo e per segno un intero 'dibattito'. Coscienziosamente mi affido alla intelligenza di chi frequenta casa mia, perchè qui è casa mia. Non ho mai cacciato nessuno, non esercito censure preventive, se 'saltano' commenti è per misteriose ragioni tecniche che nemmeno riesco a comprendere.

I Cloggari Irriducibili sono Wurz e Tex.

Molto spesso hanno raccontato meglio di me le prove libere e non solo quelle.

Infine, i miei Re Magi sono Quattropalle, il cameragno Romani e l'ingegner Luigi Mazzola.

Sono in debito con loro, con il loro acume e con la loro ironia.

Bene.

Ringrazio di nuovo tutti e tutte.

Potete usare questo post per scambiarvi gli auguri. I miei sono banalissimi: i Maya dovevano essere ferraristi, promettevano promettevano promettevano e alla fine non è successo niente, hanno vinto ancora e sempre i Bibitari.

Insomma, la vita continua. Da Jody79 a Schumi2000 passarono ventuno anni. Da Kimi07 a..., ecco, quanti ne passeranno?

In linea di massima ci risentiamo fra qualche giorno, a zamponi ingurgitati e forse mal digeriti. Oppure per la Befana, se proprio la digestione fosse troppo laboriosa e di notizie interessanti non ce ne fossero.

Buon Natale.

comments powered by Disqus