Profondo Rosso

Mercedes 2013, perchè ci credo

Riecco Nostradamus.

Stavolta proviamo ad elencare i motivi (ovviamente presunti) in nome dei quali è legittimo accordare fiducia al glorioso marchio Mercedes.

1) In controtendenza rispetto alle scelte di altri colossi come Bmw, Toyota e Honda, il gruppo Daimler Benz ha deciso di impegnarsi in prima persona in F1 a fine 2009. Va bene che ormai abitiamo un mondo nel quale tutto va alla rovescia, ma non è pensabile che a Stoccarda abbiano optato per tale soluzione senza darsi un orizzonte a medio-lungo termine, con esigenze di immagine legate alla conquista del titolo mondiale.

2) Non è vero che Mercedes ha un budget piccolo, rispetto a chi sta vincendo ora. Ancora nel 2102 lo Zio Schumi era il pilota più pagato in pista...

3)...e nemmeno Hamilton ci è andato gratis.

4) Ross Brawn avrà le sue colpe e i suoi difetti, ma rimane, nell'ultimo ventennio, il direttore tecnico con il maggior numero di successi all'attivo nel contesto dei Gran Premi. Volete che sia rincoglionito a titolo definitivo?

5) E' dal 2011, seconda metà della stagione, che Mercedes ha cominciato a riorganizzare il team, assumendo Costa e altra gente di rispettabilissima esperienza. L'idea che possano cannare di brutto il progetto 2013 è una scommessa in negativo non so quanto argomentabile a livello pratico.

6) Rosberg è ben più di una seconda guida. In fondo in tre anni ha avuto la macchina per vincere una volta, in Cina, e ha vinto. Non sarà certo la consistenza dei piloti a creare problemi.

7) Hamilton è Hamilton. Tra  l'altro appartiene ad una generazione abituata a competere senza il ricorso sistematico ai test. Hamilton è talento puro. Non ha le scorie di uno Schumi rientrato dopo tre anni di stop, dunque giocherà meglio le sue carte.

8) Sembra difficile, nel contesto di una sostanziale stabilità delle regole tecniche, che chi stava davanti a Mercedes (ed erano in parecchi, eh...) possa ulteriormente incrementare il vantaggio. In una logica di equilibrio, venendo da dietro la squadra di Ham e Nico è quella, tra i top team, con il più ampio margine di miglioramento.

9) Non è serio che la cultura tedesca dell'automobile, Schumi a parte e motori Mercedes a parte, non riesca, da oltre mezzo secolo, a produrre una monoposto degna del titolo iridato.

10) Comunque, lo ammetto, se il Dio delle corse tifa Mercedes è meglio...

comments powered by Disqus