Il mio Pagellone australiano (1)
Vediamo di tornare alle sane abitudini.
Pagellone del Gp d'Australia. Part one.
KIMI, sv. Senza voto, esatto. Infatti, notoriamente in materia io sono partigiano. Lo ammetto senza difficoltà, da sempre. Sono un fan del Biondino. Mi piace come guida e mi piace per quello che è. Il suo titolo del 2007 mi ha regalato una emozione forse irripetibile. Dopo di che, come scrivo da anni, non c'è niente di male se una squadra come la Ferrari decide di puntare su Alonso. Secondo me l'errore fu non varare la Coppia Perfetta, Fernando e il Santo Bevitore. Mancò il coraggio, I suppose. Ma insisto: si può essere suppoter del finnico ammirando lo spagnolo e viceversa. Tutto il resto è fuffa. Quanto al voto per l'impresa di Melbourne del Cardinal Vodka, aspetto le opposte campane di Odin e di Abramo.
FERRARI, 8. Se vogliamo, la valutazione è una media tra rendimento in gara e prestazione in qualifica. Qui bisogna tenere gli occhi aperti. Se in prova la Rossa becca un secondo dai Bibitari, ciao e grazie: presto o tardi Newey il problema del deterioramento gomme lo risolve e poi ci dovremo abituare alle fughe di Vettel. Comunque è vero che nel Gran Premio la F138 teneva un ritmo molto consistente e questo è un bel segnale. Aggiungo che erano tre anni che dopo gara uno la Ferrari non era leader del mondiale costruttori. Per ora, può bastare.
WEBBER, 0. Ora, parliamo pure di mia sorella. Ottima preside, magnifica persona. Non esattamente una top driver. Ma vi assicuro che, davanti a un semaforo, se la cava meglio dell'australiano. Qui siamo di fronte ad un caso vagamente imbarazzante. Il Canguro soffre di tachicardia? E' daltonico? Boh. Uno proprio non capisce, nemmeno è nell'interesse supremo Bibitaro sacrificare un pilota sin da gara uno. Sono cose strane, che alimentano fiere perplessità. Facciamo che ne riparliamo dopo la Malesia.
MCLAREN, 1. Scusate, chi l'ha vista? Ma che cosa è accaduto? Poco più di cento giorni fa, la McLaren se la giocava con la Red Bull. Poi prepara un progetto innovativo e flop. Come la mettiamo? Notoriamente io sono poco attendibile, perchè ho una amicizia fraterna con Stefano Domenicali. Che cosa si sarebbe gridato, se una cosa del genere fosse capitata alla Ferrari? Non è che Hamilton, al netto della cascata di euro della Mercedes, aveva capito la rava e la fava? Sono allibito e sospendo il giudizio.
HAMILTON, 9. A proposito. A me è piaciuto tantissimo. Spettacolare in qualifica. Consistente in gara. Lasciamo stare l'ingeneroso paragone con il Vecchio Zio di Kerpen, ma di sicuro il Nero ha in mente qualcosa. Se in Malesia piove, secondo me si diverte...
(continua)
