Quando Vettel e Alonso esagerano
Dedico come sempre le prime riflessioni di una pesantissima domenica lavorativa ai miei amici di Blog e di Clog. E ce ne sono di cose da dire, accidenti!
1) Al netto di ogni altra considerazione, siamo alla prima doppietta Bibitara. Messaggio forte e chiaro, si spera ricevuto dalla concorrenza.
2) Il sorpasso finale di Vettel su Webber è stato clamoroso. Lì forse si è vista la differenza tra la cattiveria di un fuoriclasse e la dignità di un buon pilota. Poi mi dispiace per gli anti Alonso in servizio permanente effettivo, ma se il team radio di Seb contro Mark (più o meno: è troppo lento, fatelo spostare) fosse uscito dalla bocca di Nando a proposito del compagno di squadra, eh, qui veniva giù l'universo. Un po' di equilibrio, su.
3) In Red Bull adesso avranno i loro casini da gestire. E che casini, a giudicare dalla atmosfera post gara. L'impressione è che la squadra Bibitara non abbia gradito il comportamento del tricampeao do mundo. Il primo incontro post race tra Vettel e Webber è stato qualcosa di agghiacciante, per chi lo ha visto e per chi ricorda taluni drammatici dualismi del passato. Speriamo bene. E mi fermo qua.
4) Secondo me Alonso ha commesso un errore assurdo. Alla fine del primo giro, con l'ala anteriore compromessa, doveva entrare immediatamente ai box. C'era tutta una gara per rimontare. Credo che la decisione sia stata tutta del pilota e questo mi ricollega alla situazione (con Massa, intendo) che mi sono permesso di segnalare ieri.
5) Sull'Ultimo Bacio, il contatto tra Fernando e Seb poco dopo il via, non ho nulla dire. Sono episodi di gara, non ci trovo nulla di maligno.
6) Con Alonso out, toccava a Massa. Che per tre quarti di gara è stato sostanzialmente anonimo. Bravo a prendersi il quinto posto alla fine, ma era una Ferrari poco competitiva, certamente deludente rispetto alle promesse della vigilia
7) Nel rapporto macchina/piloti, a mio giudizio i migliori sono stati Button con la McLaren e Hulk con la Sauber. Hulk magari ha esagerato nell'autodifesa nei confronti di Kimi, ma a me è piaciuto molto.
8) A proposito di Kimi. Doveva essersi svegliato male, causa vodka e penalizzazione in griglia. In partenza sembrava il peggior Webber. Dopo, ha spesso sbadigliato. O forse ruttava sotto il casco, non so.
9) Interessante la gara Mercedes. Interessante anche Ross Brawn che ordina a Rosberg di non rompere los cocones e di lasciare il terzo posto a Hamilton. Pensa se era Alonso che chiedeva al Dom di imporre a Massa di cedergli la posizione. Oh, ma tanto che te lo dico a fare?
10) Buona domenica a tutti.
