Profondo Rosso

Il mio Pagellone malese (2)

Veniamo al lato B, da 45 giri, Belen non c'entra, della pagella malese. Ma ci sarà pure una terza puntata.

ALONSO, 5. Uhm, qui bisogna sviluppare un ragionamento oggettivamente contorto. Mi spiego: è chiaro che se transiti davanti ai box con un'ala che barcolla e titi dritto e dopo duecento metri l'ala è in frantumi, hai sbagliato. Non si discute. Ma, sul punto, esistono le attenuanti generiche. Nel senso che, con la pista che si andava asciugando, Nando aveva la consapevolezza di dover comunque, come tutti, rientrare ai box pochi minuti dopo. Ha pensato: con due stop in meno di un quarto d'ora sono fotturo. Però, così elucubrando, ha gettato via l'intera corsa.

Dopo di che, la vera perplessità riguarda l'Ultimo Bacio rifilato al posteriore non di Belen ma della Red Bull di Seb. Facciamo anche che Vettel abbia frenato tardi: era, comunque, un suo diritto (dei Bibitaro, intendo). Per quale cappero di motivo Alonso doveva essere così frenetico-agitato-semi isterico? Con oltre cinquanta giri a disposizione per ipotizzare un attacco al tricampeao?

Io una risposta ce l'ho, senza essere in possesso di prove. Tu sei Alonso. Da oltre tre anni ti scanni per far vincere la Ferrari. Non ci riesci e non per colpa tua. Poi, all'improvviso, un compagno di squadra che hai sempre reputato un babbeo, ecco, quello che consideri un babbeo si mette sistematicamente a rifilarti paga in qualifica. E tu non capisci perchè. E ti girano los cocones. E vai addosso a Vettel dopo due o tre curve.

Oh, magari mi sbaglio. Ma mi fido di me stesso, come disse JFK quando gli chiesero perchè avesse una certa idea sul conto di Richard Nixon.

MASSA, 4,5. Facciamo che ci vogliamo tutti bene. E dunque non c'è cattiveria nell'analisi. Ma quando gli ricapita, una occasione del genere? Quasi pole al sabato. Con l'asturiano dietro. Una grande chance, per uno che si sta ricostruendo l'immagine.

Pronti, via. Siamo contenti dello scatto di Felipe? Lascia lì, che è meglio. Dopo di che, la tua Nemesi, puff, scompare come la carrozza di Cenerentola. Alonso a casa. E tu che fai, per quasi 50 giri? Tu, che sei Massa, ti abbiocchi all'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore, aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso, la la la, la la la.

Insomma, Massa questo è. Agli appuntamenti che valgono una carriera, flop. Nel finale è stato bravo, prima sarà stata colpa della macchina, ma io mi taglio due alluci se Alonso, in pista, faceva una figura del genere. E va mo là.

KIMI, 0. Chi si ricorda Lino Banfi nella formidabile interpretazione del Commissario Lo Gatto? Ce l'hai presente la scena in cui Banfi-Lo Gatto si presenta all'ingresso di una trattoria, lo pigliano per gay, gli intonano uno stornello e lui risponde a rima?

Non c'entra una mazza, ma il Raikkonen di Sepang 2013 a me ha ricordato Lino Banfi.

(2, continua)

comments powered by Disqus