Il mio Pagellone di Monaco (2)
Monaco. Pagellone part two.
ROSBERG, 10 e lode. Perfezione assoluta per tutto il week end. Chapeau.
HAMILTON, 6,5. Oh, qui esprimerò un concetto a beneficio dei distratti. Allora, ho scritto spesso che, a mio modesto avviso, qualora i top drivers dell'epoca attuale scendessero in pista con macchina uguale e uguale strategia, beh, vincerebbe il Nero. Dopo di che, io commento quello che vedo. Se Rosberg con la stessa auto fa tre pole di fila e conquista la prima vittoria stagionale per Mercedes, che ha coperto d'oro Lewis per averlo al posto di Schumi, che faccio? Ignoro l'evidenza? Nossignore, la registro. Può darsi benissimo che Ham abbia bisogno di tempo per adattarsi al nuovo team e certamente io non modifico la mia opinione espressa qualche riga più su. Ma nel presente Nico sta andando più forte di lui, lo ammette lo stesso Lewis. Il resto, mi dispiace, è tifo da bar sport e in quanto tale non suscita il mio interesse (e quindi, non appena il Nero si rimetterà davanti, astenersi dal segnalare che il titolare del Clog dava per spacciato il Nero medesimo, io non ragiono così e infatti sono Leo Turrini).
MERCEDES, 5. Il voto, s'intende, è una media. 10 alla prestazione della monoposto. 0 per l'intrigo gommato, sul quale mi riservo di raccontare, a breve, una gustosa storiella. Non mi piacciono i furbi, sono persino più fastidiosi dei babbei.
RAIKKONEN, 7. Epocale l'ultimo giro, che felicemente è stato trasmesso al lunedì su Sky. In merito all'episodio con Perez mi sono già espresso. La manovra del Rurales era ovviamente sconveniente, ma non l'ho trovata platealmente scorretta, men che meno disgustosa. Kimi ha il diritto di incazzarsi in stile Alonso, ci mancherebbe. Kimi era e resta il mio idolo, fermo restando che io commento quello che vedo e che sento, tentando sommessamente di non mandare il cervello all'ammasso. Del resto, adesso il Santo Bevitore ora è tornato un fuoriclasse assoluto per cani e porci. In casi del genere, si sgozza il vitello grasso...
SUTIL, 8. Ci sono giorni in cui uno si chiede perchè non gli abbiano mai affidato una monoposto di serie A.
FIA, 0. Sorry, ho anche amici che ci lavorano, però qui siamo al pastrocchio in salsa inglese cucinato a Parigi. L'hanno autorizzato o no, il test Mercedes? Se sì, avevano avvisato gli altri team? E se non li hanno avvisati, a che gioco stanno giocando? Jean Todt è il presidente dell'automobilismo mondiale o il capostazione di Piovarolo?
VETTEL, 8. Voglio proprio vedere come fa a perdere questo mondiale, il ragazzo.
(2, fine)