Profondo Rosso

Quello che so del futuro di Kimi

Sollecitato da alcuni avventori di questo pub virtuale, ecco dunque quello che so sul futuro di Raikkonen.

Partendo dal passato.

1) A fine 2009 Kimi è stato congedato dalla Ferrari. Per togliere il disturbo ha incassato una somma complessivamente non lontana dai venti milioni di dollari. Ammettiamolo: non male, come liquidazione.

2) Quando il mio idolo biondino ha manifestato l'intenzione di dedicarsi ai rally, ha subito trovato nella Red Bull uno sponsor compiacente e compiaciuto.

3) All'epoca (dello sbarco rally) non stava scritto da nessuna parte che il Santo Bevitore si sarebbe ripresentato ai box della Formula Uno.

4) Quando ciò è accaduto, Raikkonen ha scelto la Lotus per una serie di ragioni troppo lunghe da spiegare, ma è ragionevole supporre che in quel momento non ci fossero top team disposti ad ingaggiarlo a scatola chiusa, tenuto conto dell'effetto non positivo che tre anni di stop avevano avuto sul vecchio zio di Kerpen.

5) Poi, con buona pace dei detrattori, Kimi ha confermato da subito di essere un gran manico.

6) Nell'estate 2012 il biondino ha parlato con la Ferrari. C'era un interesse reciproco, non contrastato da Alonso. Ma non se n'è fatto niente.

7) Raikkonen ha rinnovato con Lotus per un anno solo, il 2013.

8) Nel frattempo in Red Bull è scoppiato il casino Vettel-Webber. Difficile immaginare un prolungamento del contratto del Canguro oltre la scadenza.

9) E' vero che Vettel e Kimi hanno un buon rapporto personale, ma i piloti di solito dimenticano i buoni rapporti quando guidano la stessa macchina.

10) La Red Bull, forte della relazione instaurata all'epoca del rally, ha fatto una offerta a Raikkonen. Penso che la discussione riguardi la durata dell'accordo. I Bibitari potrebbero anche optare per la soluzione young driver, coerente con l'investimento pluriennale su Toro Rosso. Però, non so quanto gli convenga.

comments powered by Disqus