Profondo Rosso

La vera storia del Kimi-bis (in Ferrari)

Naturalmente nonchè inevitabilmente, sarà una lunga estate.

A macchine ferme, corrono le chiacchiere. E già ve ne siete accorti. Poi è sempre vero che tutti parlano con tutti, il manager di Alonso con Horner, il padre di Hamilton con i camerieri del Montana, eccetera.

Di seguito, per incalliti fans del genere, la vera storia del Sognato (da me) / Temuto (da Abramo) / Ipotizzato (ormai da cani e porci) COME BACK del Santo Bevitore a Maranello.

Le righe che vi aspettano sono rigorosamente autentiche.

1) Kimi si era offerto alla Ferrari già l'estate scorsa. Forse ricorderete che qui ne parlammo, chi con speranza chi con terrore.

2) Kimi si era offerto nell'estate 2012, quando pareva scontato il siluramento di Massa.

3) Certamente all'origine del contatto, cercato dal Biondino, c'era il fatto che la Lotus tardava a pagarlo e Raikkonen per fesso non ci passa (vedi la sontuosa liquidazione 2009 ottenuta dal cassiere Ferrari).

4) Capisco che per i teorici del Delitto (Kimi pugnalato alla schiena da un'orda di barbari banchieri indegni) sia dura da mandare giù, cioè la scoperta che il finlandese a Maranello ha conservato amici ed estimatori, ma è proprio così, se no non si sarebbe proposto. S'intende, alle sue condizioni: gratis non torna, va mo là.

5) Nel 2012 non si fece niente per il veto di LCDM.

6) LCDM ha la fissa del no alle minestre riscaldate, ma io gli ho ricordato che è stato lui, presidente Ferrari, a richiamare Berger nel 1993 e non è che, mutatis mutandis, Gerardone fosse forte come Raikkonen.

7) Lo scenario si è riproposto ora. La Lotus non sta pagando Kimi, facciamo che è in ritardo e a Kimi girano le palle, anche se ovviamente è ben contento dei risultati in pista.

8) Raikkonen sta parlando da tempo con Red Bull, alla quale è legato per motivi commerciali in altre aree e questo lo sanno tutti.

9) Dopo il Gp d'Inghilterra e prima del Gp di Germania, Kimi ha parlato con Stefano Domenicali. Per confermargli che il suo interesse è identico ad un anno fa e quindi se l'interesse fosse reciproco la cosa si può fare.

10) Ma è reciproco l'interesse? Cioè, LCDM ha cambiato idea, in merito? Non lo so.

11) Alonso, prima di tutti questi casini ungheresi, era stato informato della eventualità e aveva, come nel 2012, detto di non avere problemi.

12) Poi, se uno pensa le cose che dice o meno, non so nemmeno questo. Ad esempio, Vettel dice di gradire Raikkonen in Red Bull ma per me è una balla, dipendesse da Seb prendono Ricciardo e ci gioco la casa.

13) Finirà tutto in niente, a proposito del Come Back di biondo colore? Probabile. Sarebbe una cosa da fare? Per me, subito, anzi, ieri. La Ferrari affiancherebbe a Fernando un gran pilota, avrebbe due carte da giocare in pista e impedirebbe il rafforzamento del concorrente Bibitaro, qualora sul finnico cadesse la scelta di Mateschnitz.

Questo è lo stato dell'arte, questi sono i fatti. Saluti e baci.

comments powered by Disqus