Profondo Rosso

Il Pagellone di Corea (in Jeep)

Pagellone di Corea.

JEEP, 10. Non so se fosse effettivamente un modello Chrysler, comunque solo Marchionne poteva pensare una cosa del genere. Finalmente una vettura del gruppo Fiat davanti alla Red Bull del Re Bibitaro. Geniale!

FIA, 0. Pare siano stati i simpatici tromboni federali a spedire in pista la presunta Jeep, spaventati dalla ignavia e/o dalla assenza di addetti all'estintore in grado di spegnere le fiamme sulla monoposto di Webber. Facciamo che ormai stanno in campagna elettorale e magari la destra non sa cosa fa la sinistra, ti muovi verso il centro, eccetera, il ballo del potere, versione Battiato. Ma che vadano, che vadano...

VETTEL, 10 e lode. Di sbagliato ci sono solo le suggestioni statistiche sul pilota più giovane ad accumulare i record. Sono scempiaggini, visto che una volta col piffero che a vent'anni ti lasciavano correre in F1. Quindi, al netto di esagerazioni che nemmeno perderò tempo a commentare, ecco, Seb è fantastico e stop. Non sbaglia mai, ha una capacità di sfruttare il mezzo (perfetto) che ricorda lo stile di Schumi. Io sono un suo ammiratore da quando guidava la Bmw al venerdì, certamente non mi aspettavo tanto e così in fretta, poi per i paragoni veri ne riparliamo tra dieci anni. Quando avrà vinto con una macchina non progettata da Newey.

KIMI, 9. Tanto, che te lo dico a fare (citazione da Al Pacino, Donnie Brasco).  Il ferocissimo sorpasso su Grosjean è stato come un antipasto, un aperitivo, un prologo. Mi ha fatto sapere che tornare alla Ferrari era il vero motivo del suo rientro in Formula Uno. Ohi, eravamo in due a volerlo e manco me ne ero accorto.

GROSJEAN, 8. Beh, a parte le polemichette sulle vicende interne alla Lotus, dico, non ha corso male, a parte la distrazione fatale con il cattivissimo finlandese in scia. Se penso a quello che scrivevo di lui giusto un anno fa, chapeau e va mo là.

ALONSO, 7. Va mo là.  Cioè vai a cena con Kimi in Giappone e spiegagli esticazzi, questa Ferrari, mah, c'è da spostare una macchina, è un diesel, puntiamo su Rory Byrne e chi si è visto si è visto.

MASSA, 4. La prossima volta lo butta fuori (indovinare il complemento oggetto).

BRAWN, 0. Dicono possa andare in McLaren, su sollecitazione Honda. E si vede che era distratto domenica in Corea, perchè sentire Hamilton che reclama di tornare ai box con gomme a strisce e la Mercedes che gli risponde no no, continua a girare, boh, ma sai quanta gente c'è cui non farebbe male un breve periodo ai servizi sociali?

HULK, 10. Meraviglioso. Ero in Brasile quando fece una pole bizzarra con la Williams. Ha talento, per questo fatica a trovare posto. Ma sono sincero: dodici mesi fa ero circondato da gente che mi sfasciava los cocones a proposito di Perez e del suo immenso talento. Anche il messicano guidava una Sauber. Traduco: wait and see.

Grazie a tutti per la pazienza.

 

comments powered by Disqus