Profondo Rosso

Sayonara Seb e i Vecchietti Rossi

Sayonara.

Dirò subito una banalità: i Bibitari fanno quello che vogliono. Alternano strategie tra i piloti, giocherellano con il kers, simulano difficoltà che non hanno.

Fortissimo Vettel e furbissimi Horner e c.

Per Seb è la quinta vittoria di seguito. Non è una colpa, però dubito sinceramente che tanto dominio (e con tale facilità!) stia contribuendo alla popolarità della Formula Uno.

Aggiungo che Webber, non avendo vinto oggi, potrà salire sul gradino più alto del podio prima di fine campionato solo la domenica in cui Vettel avrà zero voglia di competere.

Ora le altre cose, con obbligata rapidità.

1) Grosso modo un anno fa io ero tra quelli che consideravano Grosjean un ottimo giocatore di bowling, per l'abitudine ad abbattere avversari manco fossero birilli.

2) Ci furono all'epoca amici francesi che mi invitarono ad avere pazienza. Non mi costa niente ammettere che adesso questo Roman sta mostrando cose molto interessanti.

3) Dopo di che, aspetto felicemente qualche babbeo in transito che venga a dire: ah, ma perchè la Ferrari non ha preso lui invece di Raikkonen? Sì, bene, guardatevi la classifica del mondiale piloti.

4) Veniamo alla Coppia Rinco.

5) Alonso ha fatto una bella gara. La Ferrari è quella che è. Nando partiva ottavo, è arrivato quarto. Tra l'altro le disavventure di Ham e di Rosberg permettono alla Rossa di incrementare il vantaggio su Mercedes nella classifica costruttori. Frega niente, ma io vengo dalla terra del maiale e non si butta via niente.

6) L'altro mio idolo, Rinco numero 2, cioè l'adorabile Kimi, è un simpatico vecchietto. Il sorpasso finale su Hulk, se ricordo bene, è stato da urlo. Raikkonen ha chiuso in scia al suo futuro capitano, pardon, collega, cioè Alonso.

7) Sarebbe utile una bella indagine sul tema: ma perchè i Nonni Rossi del 2014 al sabato non incantano? Sono soggetti a botte di sonno, compatibili con l'età avanzata? Hanno lo stomaco pesante? E' una questione di digestivo?

8) Comunque io rimango straconvinto che nel 2014 il tandem finnico-ispanico regalerà mooolte emozioni. Lasciateli lavorare, sempre con la rituale eccezione del sabato da qualifica, questi due al sabato si riposano.

9) Suzuka resta un circuito meraviglioso, ma oggettivamente il Gran Premio è stato discretamente noioso.

10) Arigato.

comments powered by Disqus