Profondo Rosso

Seb ha fatto 13 (e povero Massa)

Quando frequentavo il liceo classico, ahimè molto tempo fa, all'ultimo giorno di scuola ero sempre vagamente triste.

Infatti, come nella canzone di Venditti, ero perdutamente innamorato della biondina della classe, la quale ovviamente filava tutti meno che me, meno che me.

Stavolta, invece, sono contento sia calato il sipario sul mondiale di F1.

Oggettivamente, non se ne poteva più.

Io non ce l'ho con Vettel. Lo ammiro, è straordinario. E non ce l'ho nemmeno con la Red Bull, che quattro anni domina imperterrita.

Bravi. Nemmeno starò a dire che il troppo stroppia.

Semplicemente, da Spa in poi non c'è più stato equilibrio nelle competizioni.

Merito loro, demerito degli altri.

Ma restiamo alla campanella di Interlagos.

1) Seb poteva fare quello che voleva. Ha anche preso un caffè al pit stop finale, senza conseguenze negative.

2) Alonso ha corso bene, prendendosi un podio apprezzabile. Poi uno, senza voler cedere alle cattiverie, potrebbe notare e far notare come, scattando dalla seconda fila, il podio appunto sia arrivato. Ma è un discorso vecchio.

3) Vettel 13 come Schumi nel 2004, Vettel 9 come Ciccio Ascari nel biennio 1952-53. Non servono commenti.

4) Il Canguro si è congedato molto dignitosamente. Bravo a godersi il giro di rientro con il vento in faccia, senza casco. Non dico che mi mancherà, non l'ho mai considerato un pilota strepitoso. Ma ha dato un lungo pezzo di vita all'automobilismo e io lo rispetto.

5) La sanzione inflitta a Massa è stata, per quanto ho potuto capire, vergognosa. In generale (vedi anche contatto Ham-Bottas) trovo vero che nella F1 post moderna c'è una giugulatoria ossessione per l'applicazione letterale di norme che non tengono conto a sufficienza della emotività di chi guida e del contesto rappresentato da un Gran Premio.

6) Tra l'altro, Felipe stava andando forte.

7) La Mercedes si prende il secondo posto nella classifica dei costruttori. Sono soldi. C'è l'ombra di quel test segreto con le gomme a primavera, ma piantiamola lì.

8) Grosjean è stato tradito dal motore e ovviamente non è colpa sua. Valsecchi è stato tradito dalla Lotus per via di Kovalainen ed è colpa della Lotus, non si scappa.

9) Ah a proposito. Libera l'opinione di ognuno, ma quanti punti ha fatto Raikkonen con la Lotus e quanti ne ha fatti il francese? Do you understand the difference?

10) Ho da fare, se penalizzano cani e porci per i tagli di linea nel dopo gara ci si diverte, ma tanto era l'ultima campanella, si stacca e si chiude. Obrigado.

comments powered by Disqus