Profondo Rosso

Pagellone 2013, Webber 7 (alla carriera)

Su Webber, riepilogando il 2013, io me la caverei così.

1) Un critico severo potrebbe obiettare che non è roba da campioni disporre di una macchina stellare come la Red Bull (stellare almeno da Spa in poi) senza riuscire, sempre da Spa in poi, a vincere un Gp manco per sbaglio.

2) Se questo però fosse il parametro destinato ad alimentare una insufficienza, implicitamente ridimensioneremmo Vettel, al quale invece ho recentemente affibbiato un prestigioso '13' in pagella.

3) Se ne deduce che il Cangurone non è poi una pippaccia o una oca morta. Molto più banalmente, è stato un buon pilota, senza appartenere alla ristretta cerchia degli assi del volante.

4) Andrebbe poi considerata, in sede di valutazione globale, la manifesta propensione del team Bibitaro per il tedeschino. Tu puoi anche batterti e sbatterti, ma quando capisci che per chi paga esista soltanto il tuo collega, oh insomma, si fa grigia.

5) E' possibile, con il senno di poi, che Webber abbia toppato, quando nel 2012 ha rifiutato una interessante proposta della Ferrari. Intuisco l'obiezione: ah, ma da far il valletto a Seb o ad Alonso non c'è poi questa gran differenza.

6) Uhm, invece la differenza potrebbe anche esserci.

7) In assoluto, visto che ha deciso di piantare baracca e burattini per dedicarsi alla Porsche, io penso che Mark sia stato un decoroso protagonista, un attore buono per la parte della 'spalla', sintetizzando un caratterista di successo. Tipo un attore che vedi in un sacco di film, ma in primissimo piano, ma ti rendi conto che i film in questione sono buoni anche perchè sul set c'è stato pure lui.

8) Comunque e concludendo, escludo che Webber, in futuro, vada in vacanza assieme con Vettel. Meglio evitare di rivedere Horner, Marko e Newey...

9) Voto: bene, bravo 7+ (citazione Cochi e Renato)

comments powered by Disqus