Il mio programma per il Todt bis
Il Pinguino è stato rieletto alla presidenza della Fia.
Conosco Jean Todt dal 1993.
Ha molti difetti, ma certamente è una persona che sfugge alla aurea mediocrità.
Fossi al suo posto, pensando alla F1, mi darei questi obiettivi.
1) Studiare soluzioni che restituiscano un po' di importanza in più al fattore umano, inteso come pilota.
2) Cancellare gli assurdi divieti in materia di test in pista: non credo che i simulatori e amenità del genere costino, alla fine della fiera, meno delle sperimentazioni su strada.
3) Intervenire sulle regole tecniche. Che F1 è una F1 con i motori omologati e contingentati e con i cambi...incambiabili?
4) Ridurre drasticamente il peso della aerodinamica. Che senso ha, per un appassionato, sentirsi dire che la Red Bull ha vinto nel 2013 perchè ha individuato una soluzione 'segreta', certamente regolare, ma non divulgabile? Chi segue le corse ha il diritto di conoscere in cosa e per cosa Adrian Newey è stato più bravo dei suoi colleghi ingegneri, no?
5) Far uscire i Gp dallo schema-ghetto dorato. Pensare alla gente vera e non ai mignottoni. Mi importa sega di vedere la tal sciacquetta o il tal cantante nel paddock. Date al popolo l'occasione di vedere da vicino i campioni e le macchine.
6) Cioè, la televisione non è tutto, non può essere tutto.
7) Immaginare 'format' diversi per i Gp. Io non mi scandalizzerei, per dire, che in certe piste ci fosse la corsa divisa in due manches, perchè no? Non sempre s'intende, ma due o tre volte nella stagione, perchè no?
8) Attribuire punti validi per la classifica piloti ai primi tre della griglia di partenza (così Alonso e Raikkonen vanno in pensione subito, ehm ehm ehm)
9) Piantarla con i giudicidi gara che vietano ormai persino di scoreggiare all'interno dell'abitacolo.
10) trovare un modo per rendere possibili i sorpassi ma eliminando il Drs, che è una umiliante concessione allo stile wrestling, quello che vediamo è tutto fintoma dobbiamo appunto far finta sia tutto vero.
11) Farla finita con la boiata galattica delle gomme, o tramite concorrenza tra gommisti o abolendo i pit stop, dando a tutti i piloti la chance di misurarsi, come una volta, nella gestione del mezzo per l'intera durata del Gp.
12) Infine, cinfermare a vita Matteo Bonciani al timone della comunicazione federale.