Profondo Rosso

Pagellone2013, perchè 8 a Kimi

Quando Kimi Raikkonen decise di rientrare in Formula Uno, alla fine del 2011, disse ad uno che io conosco bene: il mio obiettivo è convincere la Ferrari a riprendermi.

Come sia andata la storia, oggi ognuno sa.

Nel giudicare, spagellando, il 2013 del Biondino, beh, io mi vedo costretto ad una serie di elucubrate riflessioni, precisazioni, valutazioni.

1) Non stava scritto da nessuna parte che la Lotus si sarebbe dimostrata competitiva ad un livello decente, considerati i cronici gap finanziari del team.

2) Se la memoria non mi fa difetto, nell'arco della stagione soltanto una volta Vettel non è stato leader del mondiale e quella volta al top c'era il Santo Bevitore.

3) Escludendo le ultime tre gare (Abu Dhabi non conta, per ovvi motivi), Raikkonen è stato sempre in lizza per il secondo posto nella classifica iridata, pur non disponendo di una struttura, alle spalle, paragonabile a quelle di Red Bull o Ferrari o Mercedes.

4) Certamente Grosjean è un manico interessante e di prospettiva, dunque se per due anni fa coppia con Kimi e ottiene risultati decisamente inferiori, insomma, chi vuol vedere vede, chi non vuol vedere è cieco.

5) Non credo che Luca Cordero di Montezemolo sia un babbeo. Se, rivedendo opinioni e scelte di un recente passato, LCDM è arrivato a paragonare il Kimi-bis al come back di Niki Lauda negli anni Ottanta, uhm, forse conviene prenderne atto.

6) Non credo che Fernando Alonso non sia in grado di giudicare i colleghi. Se ha reagito come ha reagito (vedi rassegna stampa degli ultimi cento giorni) al ritorno del Biondino a Maranello, ecco, qualcosa vorrà pur dire.

7) Voto alla stagione di Kimi : 8 tondo.

8) Dopo di che, poichè 'cca nisciuno è fesso, se la R0ssa 2014 va in retromarcia, beh,  nessuno potrà mettere in discussione le cose che ho scritto sopra. Non è che Schumi, nel 2005, fosse diventato un ferro da stiro perchè la Ferrari non andava...

comments powered by Disqus