Profondo Rosso

LCDM e Alo-Kimi come Renzi-Letta

Come alcuni tra voi sapranno, io voglio molto bene all'avvocato Montezemolo.

Ammetto, contemporaneamente, che la partecipazione a 22 (ventidue) cene di Natale officiate dal medesimo talvolta evoca in me un sentimento analogo alla fantozziana reazione dinanzi alla Corazzata Potiomkin.

Però, sempre per amor di verità, stavolta LCDM alcune cose vagamente originali le ha raccontate.

Lascio a voi il giudizio, mettendole in fila, le cose esternate, secondo una schema random, basato sulla mia fragile memoria.

1) 'Tutti dicono che la Ferrari ha un potere di veto sulle grandi scelte della F1. Di sicuro sono pronto ad esercitarlo qualora a qualche benpensante saltasse in mente di togliere Spa dal calendario del mondiale'.

2) 'Non ho mai capito perchè ci fanno correre in luoghi dispersi, in angoli remoti della Corea o dell'India, dove a nessuno frega dei Gran Premi'.

3) 'IL PRIMO PILOTA A GUIDARE LA NUOVA FERRARI A JEREZ NEL GIORNO UNO DEI TEST SARA' RAIKKONEN'.

4) 'Domenicali ha fatto bene a convincermi a riprendere Kimi. Quando l'ho incontrato un mese fa a Maranello, Raikkonen mi ha impressionato. Per voglia e determinazione'.

5) 'Sono convinto che al finlandese i due anni di pausa abbiano fatto bene. Forse molta gente, in tutti gli ambienti, avrebbe bisogno di due anni di riposo'.

6) KIMI-ALONSO COME LETTA E RENZI? LO ESCLUDO, DOMENICALI SA BENISSIMO COME COMPORTARSI'.

7) 'Voglio dire, abbiamo due piloti esperti e maturi. Entrambi conoscono il mondo Ferrari. Se non gli garbasse il nostro stile, sarebbero liberi di andarsene altrove. Ma non lo faranno'.

8) 'ALONSO NON HA ALCUN ACCORDO CON LA MCLAREN DAL 2015. ANZI, HA UN CONTRATTO CON NOI E HA CHIESTO DI PROLUNGARLO'.

9) 'Io su Fernando sono molto netto: è il più forte pilota in circolazione'.

(A questo punto un cronista, indovinate chi, si è alzato e ha detto: via, presidente, non esager4i, lei sa benissimo che Alonso NON è meglio di Vettel. Il cronista ero io ma non è vero che mi sono alzato, eravamo al terzo giro di prosecco. Segue risposta di Ciuffo The President.

10) 'LEI PUO' ANCHE NON CREDERMI, MA IO LE CHIEDO: E' PIU' DIFFICILE ARRIVARE TRE VOLTE SECONDO NEL MONDIALE SENZA MAI AVERE l'AUTO MIGLIORE O VINCERE 4 TITOLI CON L'AUTO MIGLIORE?'

(Io ero passato alle grappe e non ho risposto).

11) 'Comunque Alonso sa di far parte di una squadra, a volte in un gruppo qualcuno sbaglia atteggiamento e il leader del gruppo interviene per correggerlo. E' quello che ho fatto io dopo l'Ungheria, fine della storia e nessuno strascico'.

12) 'La nostra coppia piloti 2014 è la più forte, insieme a quella della Mercedes'.

13) 'Parlando bene di Alonso io non ridimensiono Vettel. E' un grandissimo campione, Seb'.

14) nel 2013 abbiamo perso per tre ragioni. La prima: incapacità di sviluppare una macchina che non era nata male, tutta colpa nostra. La seconda: il cambio delle gomme imposto da ragioni di sicurezza, era inevitabile, non è stata colpa nostra, la stagione è stata alterata da quella vicenda. La terza: ci sono mancati i punti di Massa per la classifica dei costruttori, per il secondo posto dietro la Red Bull'.

15) 'Chi scrive che la Red Bull vince spendendo meno di noi o è un disinformato o è un bugiardo'.

16) 'Tornando a Massa, io gli vorrò sempre bene. Era venuto il momento di cambiare, per lui e per noi. Ammetto che forse abbiamo aspettato troppo. Ma lui con la Williams farà belle cose'.

17) 'James Allison mi ricorda Ross Brawn, per anni non abbiamo avuto un vero direttore tecnico, ora ne abbiamo uno molto in gamba'.

18) 'Allison'mi dà fiducia anche perchè può partire da tre certezze. Uno: nel 2013 siamo stati la miglior squadra per pit stop e strategie in gara. Due: finalmente la nostra galleria del vento è di nuovo operativa e abbiamo fatto grandi progressi con il simulatore. Tre: finalmente la aerodinamica conterà un po' meno'.

19) 'Il ritorno al turbo è eccitante per noi, per Mercedes, per Renault. Ne parlavo ieri con Lauda, finalmente le grandi aziende di automobile hanno di nuovo interesse a sviluppare ricerca per le corse sapendo che ci sarà una ricaduta sulla produzione industriale. Fino al 2013, a parte il kers la F1 non serviva a niente, per chi fabbrica auto. Per chi fabbrica bevande, magari il discorso è diverso'.

20) 'A Le Mans vogliamo tornare davvero, ma prima del 2017 non si può fare'.

21) 'Kimi rivoleva Stella, ma io gli ho spiegato che Alonso voleva Stella e così Kimi è contento di Spagnolo, che è molto molto bravo'.

22)  'Spero che le regole tecniche per il 2014 siano trasparenti e non consentano trucchi. L'ho detto a Todt e a Ecclestone: ridatemi una F1 comprensibile per tutti, non è possibile che se non hai un pc sotto mano non capisci cosa sta accadendo sulle piste'.

23) 'Se ci fosse la chance di schierare una terza macchina, la affideremmo ad un team americano, con un pilota statunitense'.

24) 'Ecclestone? deve capire che siamo tutti mortali, compreso lui. Ma non potrà avere un erede unico, ci sarà una successione collegiale'.

25) 'Ah, il nome della monoposto di Kimi e Fernando non lo sceglieremo noi, lo faremo decidere tramite social network dai nostri fans sparsi per il pianeta'.

comments powered by Disqus