Profondo Rosso

…And the Nominees are…

Care amiche e cari amici,

credo di aver talvolta raccontato la mia assoluta estraneità all'universo digitale. Appartengo ad una generazione che è 'nata' con la macchina da scrivere. Al mio primo Gran Premio dal vivo, Imola 1985, mi tirai dietro la classica Olivetti.

Questo per dire che, nella mia bambinesca ingenuità, riesco ancora a stupirmi, quando mi accorgo che oggi una cosa da me faticosamente pensata e poi pubblicata on line ottiene reazioni immediate, commenti in diretta,  eccetera.

La faccio breve sperando di non essere greve.

Per me il Blog, anzi il Clog, è come una botta di vita. Ha inciso molto sul mio modo di comunicare, sebbene ci siano ancora complessità iper tecnologiche che mi lasciano basito. Ma è chiaro che questo è il futuro e converrà tentare ancora di adeguarsi.

Nel 2013 credo di aver pubblicato,  tra scemenze e cose serie, più di ottocento post. In media, più di due al giorno.

Il Clog viene tradotto in una dozzina di lingue (roba da matti).

Successo di pubblico e di critica, avrebbero asserito i recensori teatrali di una volta.

Nonostante terrificanti disagi per gli utenti, i commenti si contano a migliaia e migliaia.

Questa è la cosa che mi inorgoglisce di più: in questa sede non ci si limita alla lettura, ma si desidera partecipare (sempre che non ci sia da fare F5). E' una bellissima sensazione, sapere di stimolare confronti e dibattiti. E pazienza se ogni tanto qualche babbeo in transito scambia questo avamposto per un postribolo. Come dico da sempre, alla maleducazione occorre rispondere con l'indifferenza.

Sono poi grato alla mia Guardia Imperiale. A Nelson66, a Rhodes, a Mazgiorg, a  Quattropalle, ad Abramo, a Calboni/Balconi che ci consente di divertirci con il Quizzone, insomma a tutti quelli che stanno qui da tanto tempo e hanno ancora la pazienza di sopportarmi. Idealmente il loro capo è Odin, il Vice Nume, al quale prometto che non gli farò mai fare la fine di Galliani. A volte le amicizie più solide nascono su un marciapiede di Place de la Concorde o in una cantina di Vignola o tifando Inter o seguendo la pallavolo che fu.

A questo punto, per chiudere in bellezza sotto l'albero e ovviamente escludendo dalla contesa i membri della Guardia Imperiale, propongo a todos la scelta del Cloggaro dell'Anno.Magari potremmo poi unire il prescelto a The Kaiser, quando festeggerà il successo nel Quizzone 2013. Potete esprimere solo un voto e niente ex aequo.

And the Nominees are...

1) OCCHI DI GATTO. Chiaramente c'è un errore nella autoidentificazione. Ma quale gatto?!? Pantera, semmai. Ferina e felina nella appassionata difesa di Alonso, per il quale talvolta ho il sospetto sarebbe disposta ad uccidere. Non sarebbe malefarglielo incontrare, per vedere di nascosto l'effetto che. Spero che la sua battaglia di trincea abbia come epilogo Austerlitz, mica Waterloo.

2) FILIPPO VETTEL. Un talebano della fede vetteliana. Il vero erede del cofondatore (di questo blog) Otelma, il quale Otelma per un altro tedesco, Schumi, avrebbe sacrificato persino la moglie (si scherza, eh). Non mi dispiacerebbe vedere Filippo a cospetto di un Seb perdente in pista, sempre per vedere di nascosto l'effetto che fa. Comunque, uno che dodici giorni (dodici giorni!) prima del Gp di Singapore posta le previsioni meteo per la corsa chiaramente è un genio. Oppure è matto come un cavallo. Talebano, ma adorabile.

3) IDR. Il nostro artista ispanico. Il Garcia Lorca del Clog. Un grandissimo, con un tocco di intima poesia che me lo rende particolarmente  caro. Penso faccia fatica a sopportare talvolta certi toni da suburra, ma ha una tale riserva di eleganza da poter sorvolare sulle miserie altrui.Io gli voglio bene.

4) LUISA. A lungo inseguita dal sospetto di essere un troll (si dice così, no?). E' curioso: se uno/a sta per la Ferrari rischia di passare per un infiltrato del regime. L'Italia è un paese stranissimo,sulserio. Una volta un tizio mi disse:ma via,tu sai benissimo che Luisa è Domenicali oppure la moglie di Domenicali o ancora il fisioterapista di Alonso! Io ascoltai il poveretto e risposi:guarda che ti sbagli, in realtà Luisa è la moglie di Luca Cordero di Montezemolo. Conclusione del povero babbeo:ah ecco, me l'ero immaginato. Insomma, è se uno/a fosse ferrarista giusto perchè è ferrarista nel cuore? Cos'è, vietato dallalegge?

5)IL CAVALIERE OSCURO. Cattivissimo. Ferocissimo. Spietatissimo. Raramente sono d'accordo con lui, eppure il suo è un furore sano.Nel fondo, c'è la stessa passione che anima ognuno di noi.

Buon Natale, a tutti.

comments powered by Disqus