Profondo Rosso

Seb, Kimi e Nico sotto le macerie cinesi

Ombre cinesi.

DOMENICALI, 10. Sempre e comunque. A prescindere. A meno di non credere che via lui e la Ferrari sia l'anti Mercedes. Ma per favore. Visti e sentiti commenti (non qui, per fortuna) che fanno venire in mente Dante. Ahi serva Italia di dolore ostello, eccetera.

VETTEL, 5. Lo vado dicendo da settimane, anche in tv e altrove: al netto della Grande Crisi Ferrari, non c'è dubbio che la vera notizia dell'anno sia Seb puntualmente sverniciato da Ricciardo. Io faccio persino fatica a crederci! Fermo restando che i conti si tirano alla fine, siamo in presenza di qualcosa di clamoroso. Ancora più inquietante è il fatto che la scuderia Bibitara sistematicamente, apertis verbis, in mondovisione, comunichi ad un quattro volte campione del mondo che l'oriundo è più veloce di lui e quindi spostati e arrivederci e grazie.

Naturalmente trovo infantile (lo scrivo con affetto, ma certe reazioni mi lasciano basito) che i tifosi del tedesco (che spero sempre di vedere presto a Maranello, a scanso di equivoci) se la prendano con...Alonso in presenza di una realtà sgradevole. Su, su: un po' di stile. Se vettel vale quello che penso io, ridimensionerà presto Ricciardo. Se mi sono sbagliato e se dunque i quattro titoli erano farina del sacco di Newey eccetera eccetera, chiederò scusa.

Ma Alonso non c'entra una mazza, con l'imbarazzante presente di Seb.

KIMI, 5. Facciamo così. Io sono un ferrarista di rito raikkoniano. Sto patendo le pene dell'inferno. Ma ho il dovere di essere onesto. $ Gp. 4-0 per Fernando. Non è da Raikkonen beccare un distacco ciclistico in Cina dal compagno di squadra. Il team, inteso come Ferrari, non c'entra una beata mazza. Auzi, ho molto apprezzato che sabato sera Mister Glass, alias Mattiacci, sia intervenuto pro-Biondino, mettendo un freno alle cattiverie della solita lobby di Briatore.

Ma è ovvio che Kimi si deve aiutare da solo. Sta andando troppo piano e lo sa. Ha problemi di feeling con la macchina. Nessuno lo sta boicottando. E' intelligente. E' forte. Alla Renzi, come mi è toccato dire nelle mie trasmissioni su Sky, smentiremo i gufi e i rosiconi.

E anche qui, Alonso non c'entra una beata mazza (a meno di non immaginare che stia sabotando la Rossa del Santo Bevitore giusto per fare un dispetto a me medesimo).

ROSBERG, 5. Anche qui, ma per favore.

Io lo stimo tanto e forse c'è ancora in giro il video di un Premio Bandini, dove annunciavo che mi sarebbe piaciuto vederlo in Ferrari (e ci mancò poco).

Però fanno tre corse alla pari, lui e il Nero, e arriva sempre davanti Hamilton.

Dopo di che, va bene: in classifica Nico ha qualche punto in più.

Però Lewis in Australia era kappao non per colpa sua. Nel seguito, stiamo 3-0.

Come finirà non lo so, se la spuntasse Rosberg a me umanamente farebbe pure piacere, in compenso non lo vedo messo benissimo, alla luce degli ultimi eventi.

Però, chissà, magari anche in questo caso è colpa di Alonso, no?

comments powered by Disqus