Vola la Marussia del Cola e di Nelson66…
Poi uno dice che il comunismo è morto.
In quel di Barcellona, day one dei test, il miglior tempo è stato siglato dalla Marussia di Chilton.
Orbene, allo stupore generale (nemmeno paragonabile alle osservazioni generate dal crack di motore sulla Rossa di Kimi, ehm ehm) va aggiunta una postilla.
Per l'occasione, tramite il perfido Cola, alias Luca Colajanni, la Marussia ha dato ospitalità all'Ammiraglio del Clog, il mito-mitomane Nelson66. L'accoppiata ColaNelson, visti i risultati, sarebbe gradita al box Ferrari, da subito.
Ciò premesso, ecco il rapporto catalano dell'Ammiraglio.
NELSON66 COMUNICA
É un cielo plumbeo e carico di pioggia che mi accoglie al mio arrivo in terra Catalana ed infatti l'arrivo al circuito è immediatamente benedetto con una bella acquata.....
Vabbé uno viene in Spagna a maggio e si porta la crema per non scottarsi..... ma poi crepa dal freddo tutto il giorno
Gli organizzatori spagnoli hanno veramente tenuto fede a quanto dichiarato... nessun biglietto in vendita oggi per i test, solo ospiti o possessori del biglietto del GP .... UNA FOLLIA (aggravata dal fatto che mezzo circuito non é accessibile al pubblico in quanto stanno ancora smobilitando atrezzature del GP)
Per fortuna un paio di pass mi sono stati gentilmente concessi e voglio qui ringraziare pubblicamente le due persone (che non cito per nome) che hanno salvato la trasferta mia e del mio amico Luca (che costringero a scrivere nel blog.... che comunque legge ogni giorno).
Entrato in circuito la prima cosa che colpisce é.... IL SILENZIO. Queste nuove PU hanno un suono veramente di bassa intensità, strano con i sibili di turbina e motori elettrici, ma tuttosommato non é sgradevole....
Solo che bisogna farci un po' l'abitudine. Gli anni scorsi il rumore di una vettura in circuito si sentiva su tutto il giro lungo la collina del Montmeló'; ora ti accorgi che la vettura sta arrivando poco prima che sbuchi dalla curva nel tuo campo visivo.
Una cosa da sottolineare é la grande differenza di suono tra le tre PU: sul Mercedes il sibilo dei motori elettrici é piu distinguibile in continuo,sul Ferrari é preponderante il rumore del termico con gli ausili elettrici più udibili in fase di staccata, il Renault é una via di mezzo ma più roco. Ed in generale il suono cambia tantissimo (per tutti) a seconda di quanto lo usano (in pieno o a potenza ridotta)
Sicuramente sono motori bruschi in erogazione di coppia. Oggi ho visto le vetture solo nella zona finale del misto e sul bagnato tutti hanno un bel daffare a tenere le vetture (lo scorso anno a pari condizioni erano molto meno in difficoltà) ed anche su pista asciutta si avverte quanto a volte sia nervosa la guida. Inoltre l'uso del cambio, con gli 8 rapporti congelati, é totalmente diverso
Domani danno bel tempo, si spera che il circuito sia tutto percorribile e quindi rimanderei a domani le mie impressioni visive sulle vetture in pista (sperando in una Ferrari un po' piu attiva rispetto alla disastrosa giornata odierna)
Anticipo solo una cosa.....la Mercedes sembra di un altra categoria vista da bordo pista
ciao dal vs osservatore sul campo