Ecco cosa dovrebbe fare Mattiacci
Anche dal remoto Brasile si capta benissimo lo sconforto dei miei amici ferraristi. Tutti uniti, credo, nella frustrazione: a prescindere dalla simpatia, alonsiana o raikkoniana.
Onestamente credo che ci troviamo di fronte ad un flop imbarazzante, per dimensioni e contenuti.
Sulle cause di un disastro, che notoriamente è sempre orfano, ognuno ha il pieno diritto di pensarla come preferisce.
Io le mie opinioni al riguardo le ho espresse da tempo, lottando contro la malinconia.
E se fossi Mattiacci, farei quanto segue.
1) Direi forte e chiaro (anche se mi pare che il messaggio in tal senso sia stato già comunicato) che la Ferrari punta su Fernando e Kimi anche per il 2015, perchè è da stolti immaginare una stagione, quella attuale, diversa se al volante ci fosse stato qualcun altro. E' penoso trastullarsi con l'idea che la demolizione di un driver possa rendere meno pesante il bilancio. Queste sono cose da lasciare ai mestatori, ai profeti dell'ovvio, insomma ai perdenti nello spirito.
2) Direi con franchezza che ormai si lavora in funzione del futuro, perchè è inutile alimentare illusioni. Naturalmente si può sempre sperare in un colpaccio qua e là, ma non ci sono 'sviluppi' che possano invertire la tendenza a breve. E' triste, fa male, eppure la verità è una medicina da ingoiare prima di tirare le cuoia.
3) Ora che l'operazione-Newey, ammesso sia stata davvero tentata, è stata smontata (o quantomeno rimandata a chissà quando), conviene testimoniare la fiducia della Scuderia in Allison. E' arrivato da poco, soprattutto quando è arrivato la vettura per il 2014 era progettata, rifinita, 'battezzata'. Se la Ferrari pensa che Allison abbia i requisiti per impostare la riscossa, deve dissipare il sospetto di soluzioni messianiche dietro l'angolo. Mi dispiace, non ci sono.
4) Visto che il Mattiacci dello schema teorico viene definito in straordinari rapporti con l'azionista torinese e con lo stesso Montezemolo, farei un discorso preciso e durissimo sulle risorse. Quanto investe Mercedes sulla F1? Quanti ingegneri Daimler Benz hanno lavorato e lavorano sulla power unit? Ci sono parametri ai quali non si può sfuggire. Se è stato commesso l'errore di credersi competitivi tenendo bassi i livelli di spesa (ma io non sono tanto sicuro che sia questo il problema, eh), allora ci si chieda quanto e se si è pronti a consumare, in energie finanziarie, per ribaltare la situazione. Dalla risposta dipende l'avvenire.
5) Infine, se fossi Mattiacci io mi chiederei chi me l'ha fatto fare e poi andrei a piedi tutte le sere d'estate dall'ufficio al santuario della Madonna di Fiorano, perchè ci sono momenti in cui...