Profondo Rosso

A proposito del Nero e del Bianco (Mercedes)

Complimenti al Cloggaro Rob per la laurea.

Tanti cloggari discoli mi fanno disperare, averne uno con l'alloro sulla crapa è motivo di orgoglio.

Vediamo poi di appagare Godsave eccetera, ansioso di conoscere la mia opinione sugli ultimi sviluppi del dualismo Hamilton-Rosberg.

Il Nero e il Bianco.

In verità mi sono già espresso ripetutamente al riguardo, ma non mi crea fastidio un breve riassunto delle puntate precedenti.

1) Da alcuni anni vado sostenendo la seguente teoria. Se diamo la stessa auto, le stesse gomme e la stessa strategia a Hamilton-Vettel-Alonso-Raikkonen e aggiungiamo pure Rosberg e Ricciardo, secondo me vince Lewis.

2) Cioè lo ritengo, tra i contemporanei, il pilota più veloce.

3) Non so, però, se, sempre a parità di condizioni, il Nero vincerebbe anche il campionato. E' un soggetto al quale capita di sbarellare, occasionalmente. Penso alle opportunità sprecate nel 2010 e nel 2012.

4) Aggiungo che ero convinto, più di un anno fa, che il Nero avrebbe sbranato il Bianco, chez Mercedes.

5) Mi sono sbagliato, fermo restando che di Rosberg ho una buonissima idea, nel 2012 brigai pure per accoppiarlo ad Alonso a Maranello ma non ci fu niente da fare e certo Nico ha fatto benissimo a non interessarsi a certe ipotesi di trattativa, visto il seguito.

6) Nell'ambito della stagione in corso, per stare in tema Pagellone&Ombrellone, ho l'impressione che i due si siano fin qui equivalsi. Certamente il Nero è stato bersagliato da sfighe assortite (vedi i sabati di Germania e di Ungheria), però Rosberg è stato quasi sempre bravo ad approfittare delle situazioni. Come voto, considerato il missile che hanno sotto il sedere, darei 8,5 a entrambi.

7) Alle teorie complottarde non credo. So quello che si racconta in giro: Nico ha il passaporto tedesco e in un delirio nazionalistico a Stoccarda preferirebbero la spuntasse lui. Può darsi, ma è stata la Daimler Benz a volere assolutamente Lewis per il dopo Schumi, coprendolo d'oro. E avevano già Rosberg in casa. Bisogna semmai capire le dinamiche interne al team, non alla azienda e ai suoi vertici.

8) Qui potrebbe cascare l'asino. La comunicazione radio di Budapest è stata un esempio di squallore algebrico applicato a una emozione. Ma come? Hai due piloti in lizza per il titolo e senza rivali per la corona. Il Nero parte dal fondo e si trova davanti al Bianco, anche per effetto delle circostanze, e tu dal muretto pretenderesti che Hamilton si togliesse di mezzo?!?

9) Quindi Lewis ha fatto strabene a disubbidire. Viva lo Spartaco nero. Ho notato che dopo in Mercedes hanno compreso di aver pestato una merdaccia e sono corsi ai ripari, sin dall'intervento quasi immediato di Lauda. Però il latte era stato versato, eccetera.

10) E' evidente, dalla reazione di Hamilton, che il ragazzo non si fida più della gente del suo box. Questo può essere un oggettivo vantaggio per Rosberg e potrebbe anche essere il detonatore di futuri botti di mercato. In assoluto, spero che la Coppia Scoppiata si possa giocare il campionato senza interferenze 'politiche' e al netto di dispetti sotto banco (c'è anche il sospetto per il sabato di Montecarlo, sullo sfondo).

Dopo di che, vinca il migliore.

comments powered by Disqus