Profondo Rosso

Hamilton 4 e Vettel pensa a Fangio

  • Alcune considerazioni al volo sul quarto mondiale di Lewis Hamilton, con annessi e connessi.
    1) Non oso pensare a cosa sarebbe accaduto se il contatto in partenza tra il Nero e Vettel fosse avvenuto con i due in lotta per il titolo. Così non era, matematica a parte...
    2) Nel merito sto con la giuria, che non ha preso provvedimenti. Possiamo discutere all'infinito, interrogarci sulla esuberanza estrema di Verstappen, però a me è sembrata, complessivamente, una partenza tra tre (e sottolineo tre) fuoriclasse.
    3) Di Max e del suo talento già ho detto ripetutamente. Può piacere o non piacere lo stile del ragazzino, a me non piace, parla troppo e a sproposito. Ma in pista è un grande, fine.
    4) Nel 2003 a Suzuka vidi Schumi sorpassare la cinquina di Fangio tramite una gara faticosissima, da incubo. Di Hamilton la sfortuna si è ricordata troppo tardi e con limitati danni! Ma il mondiale numero quattro lo merita per quello che ha fatto nell'arco della stagione. Contro un grande Vettel e una Ferrari buonissima in più di una occasione.
    5) Seb è stato un signore, è andato a cercare Hamilton per fargli i complimenti, in pista e fuori. E' una bella persona, Vettel. E non c'entra nulla con là beceraggine di certi pseudo tifosi.
    6) Alla Ferrari restano molti rimpianti. Che storia ci racconteremmo senza il Triplete degli Orrori in Asia? What if, dicono gli americani. Non ho risposte, nemmeno servono. Nel mio universo alternativo Vettel era da titolo, qualcosa è mancato sul più bello. Fa male? Yes. È un disastro? Ma no.
    7) Trovo clamorosa la progressione post estiva della Red Bull. Non mi interessa seguire i sospetti, può essere che Adrian Newey abbia rinverdito la sua antica, collaudata genialità.
    8) Ma se è così ed è così, fino a prova contraria, allora il 2018 si preannuncia alla Sergio Leone, cioè versione Triello.
    9) Chi arriverà prima a Fangio, ai cinque titoli? Hamilton o Vettel? O vedremo il primo trionfo iridato di Verstappen, nel 2018?
    10) Sono preoccupato: condivido tutte le parole di Sergio Marchionne su Liberty Media ect. Hanno ragione le figlie: sto invecchiando male...
    Ps. Alonso per il modo in cui ha lottato con Hamilton nel finale mi ha restituito un angolo di gioventù perduta e lo ringrazio di cuore.
comments powered by Disqus