Profondo Rosso

Messico, nuvole, malinconie e Quizzone

A me del Messico vengono in mente il sorpasso di Mansell su Berger nel 1990 e un dettaglio statistico.

Marzo 1992. Ero là. Doppietta di Mansell e Patrese con una Williams straripante. E primo podio di un ragazzo che a quel luogo, il palco delle premiazioni, si sarebbe presto abituato.

Michael Schumacher.

Mai più.

Avvicinandoci al Gran Premio che potrebbe consegnare matematicamente il sesto titolo iridato a Lewis Hamilton, volentieri ospito il contributo del mio Steve Jobs personale, alias Balconi-Calboni, a proposito del mitico Quizzone, consultabile al solito sito Deep Red silcast eccetera.

BALCONI SCRIPSIT

Non è stato proprio uno scossone, ma una piccola scossa è arrivata!
A Suzuka le auto davanti a tutte erano sempre le solite, ma nonostante questo i risultati si sono rivelati piuttosto ardui da indovinare: su quasi 450 pronostici, solo 21 hanno azzeccato Vettel in pole, e appena 11 il trionfo di Bottas. Bonus Gold per entrambi quindi.
Peraltro, a nessuno è riuscito il doppio colpo, e nessuno è stato capace di azzeccare l'intero podio. Una giornata difficile insomma, magari con qualche difficoltà extra legata agli orari un po' inclementi e al rinvio delle qualifiche alla domenica notte.
Sono quattro i vincitori di tappa: Amicovarto, manuel290390, narvik e papaDANI. 62 punti per loro (ricordiamo che era l'ultimo GP a punteggio doppio), seguiti da McHammer con 54 e altri sei con 52. Questi erano gli undici che hanno previsto il successo di Bottas. Per tutti gli altri, al massimo 32 punti.
E fra tutti gli altri sono inclusi anche i leader della classifica generale, nessuno dei quali è riuscito a inserirsi fra i top di giornata. Il migliore fra questi è stato lucapu, che con il punteggio di 28 guadagna dieci lunghezze sul leader Iceman24 e lo affianca in vetta alla graduatoria, scavalcando Black Duke e Oneseven7, ora rispettivamente a -1 e -5. Più staccati Paolo Restuccia a 9 lunghezze e Mario997 a 10. Da segnalare tre giocatori che, grazie ai risultati di Suzuka, sono riusciti ad inserirsi nella battaglia al vertice: manuel290390, uno dei vincitori, che si porta a 18 punti dai leader, nonché goozo e Boboj29, che con 52 punti si inseriscono al nono posto (goozo, a -14) e al dodicesimo (Boboj29 a -16). Tutti e tre però hanno l'handicap del World Champion: il pronostico è favorevole a Lewis Hamilton, ma vale solo 25 punti. Difficile quindi che possano farcela.
E ora via alla volata finale: Messico e USA sono alle porte! Faites vos jeux!

comments powered by Disqus