Profondo Rosso

Qualcuno dica a Vasseur che Todt non rideva mai

A scanso di equivoci.
A me Fred Vasseur sta molto simpatico.
Lui mi chiama Jack Nicholson, quando ci vediamo. Io rispondo che lui mi ricorda Jean Gabin.
Sono spunti che rimandano alla storia del cinema.
Dopo di che, una preghiera.
Qualcuno, se può, ricordi al giocondo Fred che un altro francese, Jean Todt, non rideva mai.
Oggi Vasseur ha amabilmente conversato
con noi scribacchìni. Riassumo il suo pensiero. A margine di ogni paragrafo, il mio commento.
“Non condivido il giudizio troppo aspro sulla nostra prestazione di Montecarlo. Il vero errore lo abbiamo commesso sabato, non avvertendo Leclerc che stava arrivando Norris. Così Charles ha perso tre posizioni in griglia. Mi sono scusato con lui, così come lui si scusa con noi quando sbaglia. In gara ci siamo presi un rischio, ma ci stava…”
Commento: vero a metà, non è che Sainz in qualifica fosse stato tanto brillante.
“Non è vero che adesso andiamo più piano anche della Alpine Renault. Ocon era davanti a Sainz solo perché a Monaco non si sorpassa. Ricordatevi che Leclerc sarebbe partito terzo. E riguardo alla gara noiosa, ho suggerito al Principe Alberto di spostare il Gp in autostrada…”
Commento: non sono così sicuro che dal casello di Ventimiglia in giù Sainz avrebbe passato Ocon.
“Faccio notare che sabato Leclerc era a un decimo dalla pole. Ciò significa, ancora una volta, che sulla prestazione secca ci siamo. Dobbiamo riuscire a rendere consistente la macchina sul passo gara, continuiamo a lavorarci…”
Commento: ma non era già così alla prima gara della stagione 2023?
“Non faremo come Mercedes, non rifaremo da capo la vettura. Abbiamo una nostra filosofia, portiamo aggiornamenti ogni volta, sarà così anche il prossimo week end a Barcellona…”
Commento: e se poi ha ragione Mercedes?
“Non è vero che ho detto a Horner, il capo Red Bull, che se vuole subito Mekies all’Alpha Tauri deve lasciar liberi tecnici che interessano a noi. Non funziona così. In F1 da sempre ci sono ingegneri o manager che cambiano team, vale per noi come per gli altri”.
Commento: mmmmm…
“Io di quello che accadeva a Maranello prima di me non parlerò mai. Il mio compito è rendere competitiva ogni area del reparto corse. Ho detto dell’errore compiuto sabato, evidentemente c’è qualcosa da sistemare. Ma ad esempio sulla esecuzione dei pit stop la squadra è perfetta…”
Commento: ci posso anche stare.
“Io già da Barcellona, con le modifiche che porteremo, mi aspetto di vedere sempre la Rossa in lotta per là pole. Poi, quando avremo risolto i problemi di consistenza sul passo gara, ci batteremo per vincere i Gran Premi…”
Commento: aspettando Godot.

comments powered by Disqus