Profondo Rosso

Ferrari, meglio pensare a Le Mans

“Siamo tutti ammassati, siamo tutti distanti/ Io non sono che uno dei milioni presenti” (cit., più o meno).

Vista l’aria che tira, ricordo a todos che questo è il week end della 24 Ore di Le Mans.

Vi lascio alla aulica introduzione di Emiliano Stella Stai Tozzi, alias Emi Emi, vincitore al primo colpo libresco del premio Selezione Bancarella Sport.

Emi Emi si è messo pure a sparare battute.

EMI SCRIPSIT

Messa Grande a Le Mans
(Ma il curato non sarà Vasseur)

Le Mans e Messa Grande.
La Settimana Santa dell’Endurance.
Una liturgia che ogni anno si ripete uguale a se stessa, lungo sette giorni in cui la misurazione del tempo è scandita da eventi precisi e ricorrenti.
La perfetta liturgia pagana per adepti della velocità. Laica assunzione di emozioni. Goccia a goccia. Le verifiche tecniche in Place de la République, i test la domenica antecedente la 24 Ore, la sessione autografi il martedì per gli appassionati, foto di gruppo di tutti i piloti per gli annali dell’ACO, e poi.
Poi si comincia a far sul serio.
Mercoledì:
Tre ore di prove libere il pomeriggio (Fp1) (14.00-17.00)
Segue la prima sessione di qualifica (un’ora dalle 19.00 alle 20.00). Ora importante. I primi otto equipaggi di ogni categoria (Hypercar, Lmp2, Gt-Am) si giocheranno la posizione in griglia nella sessione denominata “Hyperpole” prevista il giorno successivo. Le vetture scenderanno in pista in tre diversi momenti della qualifica a seconda della classe di appartenenza, partendo dalle Gt per concludere con le Hypercar.Per gli altri equipaggi di ogni categoria classificatisi dal nono posto in giù le qualifiche terminano in questa stessa sessione. (Un Q2 anticipato al giorno prima per capirci).
A qualifica terminata seguiranno altre due ore di prove libere in notturna (Fp2) (22.00-24.00). Per chi non avesse mai visto questa tipologia di turno lo consiglio vivamente. I fari nella notte sono sempre un gran bello spettacolo.
Giovedì:
Tre ore di libere (Fp3) (15.00 – 18.00)
“Hyperpole”, come sopra accennato (20.00-21.00)
Ultimo turno di libere in notturna (Fp4) (23.00 - 00.00)
Venerdì:
Parata dei piloti in centro a Le Mans con visita guidata in mattinata in corsia box aperta a tutti gli appassionati. Qualcosa che se no vivi sulla tua pelle è impossibile da poter capire…
Una mistica Liturgia che arriva a sabato, al warm-up (si, qui esiste ancora…) e alla partenza alle 16.00 di sabato pomeriggio. Le Bron James gran sbandieratore assunto per il via dell’edizione del centenario, in pieno possesso del tricolore francese calato direttamente da fune di elicottero per mano di soldato dell’esercito transalpino bardato di tutto punto. Biancheria intima in duralluminio compresa.
Vive la France!
Tutto vero, tutto autentico.
Ma state tranquilli.
Per una volta il curato, non sarà Vasseur.

comments powered by Disqus