Profondo Rosso

Tutti a Le Mans con Pier Guidi

Basta con tutti questi festeggiamenti per lo show Ferrari in quel di Montreal!

E’ la settimana di Le Mans.

Idealmente introdotta da un bellissimo libro del poeta del Clog, il mistico Emi Emi.

Che si degna di distillare ritetto del mondo Ale Pier Guidi 51.

Lo confesso.
Ho disubbidito al Nume. Ma al tempo stesso ne ho seguito il consiglio. Il più iportante di tutti.
“Di una storia unisci i punti nel tempo. Solo allora potrai vederne con chiarezza il disegno”.
La genesi di questo lavoro è stata una visione, apparsa davanti ai miei occhi 18 mesi fa. Natale 2022. Sentirsi come Paul Atreides in Dune. Schegge di futuro e istinto. Voci e visioni. Conoscere la gente, “il popolo” di Alessandro Pier Guidi. Da straniero lontano. Una mano stringe l’altra, dentro le iridi color ghiaccio di Alessandro.
“Piacere, Pier Guidi”.
Gli porgo in dono il mio libro su Amon, la fascia rossa da vincitore del premio Selezione Bancarella Sport, a colui che aveva appena vinto il suo terzo titolo mondiale Gt nel Wec con la 488. Ma a quel pranzo di Natale, non si parla d’altro che della 499P e del ritorno della Ferrari a Le Mans in Hypercar.
“Pensa se vincesse… Le Mans”
Pensiero stupendo(cit).
Un pensiero che formulo e non verbalizzo, che porto silenziosamente per mesi con me. Ne aspetto sei e vedo Pier Guidi tagliare il traguardo della 24 Ore da vincitore assoluto nell’edizione del centenario. A un puntino ne segue un altro, come il mio braccio che continua a battere sul bracciolo del divano. A un puntino ne segue un altro. Alzo il telefono e parlo con Franco Giuliani, presidente del Ferrari Club Alessandria.
“Franco…ma se facessi un libro su Ale…approverebbe?”
“Guarda, domani lo vedo e ti so dire”.
Inaspettatamente Pier Guidi dice sì. Il frutto di quel lavoro e di quella “disubbidiente” intuizione ora è tra le mie mani e quelle di tanti appassionati come voi. In attesa del 21 di giugno e della prima presentazione nazionale di “Sul tetto del mondo Ale Pier Guidi 51” (Minerva Edizioni) a Tortona. Poi, come a chiudere un cerchio perfetto, vedo Alessandro a Le Mans parlare del nostro libro…Due giorni fa.
Pensiero… di nuovo stupendo. Esattamente un anno dopo oggi, quell’11 giugno 2023.
Sembra ieri. È già domani. Per una nuova 24 Ore. Nel sabato che verrà.

comments powered by Disqus