Ma Montezèmolo per chi farà il tifo in Austria?
A questo punto la domanda sorge spontanea: ma nella domenica austriaca per chi farà il tifo l’avvocato Montezemolo?!? Per la McLaren di Lando Norris, visto che l’ex presidente Ferrari ha assunto un ruolo, sia pure per la divisione GT, nel gruppo Papaya? O, in nome di cuore e ricordi, il nostro Luca Cordero spingerà idealmente la Rossa di Carletto, clamorosamente in prima fila?
Al poster del vincitore del Gran Premio d’Austria l’ardua sentenza.
Aggiungo alcune riflessioni, precedute da un complimento al driver della Binotta, il prode Bortoleto.
Nel sabato sul Red Bull Ring si è vista la miglior SF25 della stagione in versione qualifica. In verità Leclerc, che al solito ci ha messo tantissimo del suo!, era già partito dalla seconda casella nel Gp di Montecarlo. Ma stavolta c’è anche il quarto posto in griglia, alle spalle di Oscar Piastri, del vecchio zio: mai in questa annata Lewis Hamilton era andato così forte al sabato.
Qui sta la differenza vera, forse figlia del nuovo fondo montato sulla SF25.
Mi spiego.
Tranne taluni casi clinici, tutti hanno compreso da un pezzo che Charles sul giro secco è un fenomeno. Basta verificare il numero suo di pole e prime file ottenute con una macchina mai competitiva per il titolo. Chi lo nega per partito preso ha problemi con se stesso e buona lì.
Dunque è normale che il quarantenne Baronetto sia più lento di Leclerc in qualifica. Dunque, ancora, il possibile fatto nuovo da verificare in gara è il risultato di Hamilton nel sabato austriaco: seconda fila per lui in stagione, esito da lui mai ottenuto di Rosso vestito, a parte la qualifica per la Sprint in Cina.
Dopo di che, io son chi sono e non ho le fette di prosciutto sugli occhi. So bene che per una volta la dea bendata ha dato una mano ai ferraristi: nel momento decisivo delle qualifiche una carambola di Gasly ha rallentato Verstappen, confinato in quarta fila, e pure Piastri. Ma a caval donato non si guarda in bocca.
Poco confortante resta il distacco beccato da Leclerc: Norris gli ha rifilato oltre mezzo secondo su un circuito che si percorre in poco più di un minuto.
Anche qui, mica ci vuole Einstein.
Ps. Ci si legge quando mi sarà possibile intervenire qui post Race, avendo un sacco di cose da sbrigare. Auspico mi siano risparmiate le scempiaggini. Grazie.
