Quella frase di Vigna su Vasseur…
Per commentare il Gran Premio di Inghilterra di Formula Uno, rubero’ una scena al film cult Frankestein Junior. Questa: Frederick e Igor vanno nel cimitero a dissotterrare una salma appena seppellita, Frederick esclama: «Che lavoro schifoso!». «Potrebbe essere peggio» replica Igor, «E come?» - «Potrebbe piovere». Immediatamente scoppia un temporale.
Ecco, mettete Leclerc e Hamilton al posto di Frederick e Igor. Siamo esattamente a metà del Mondiale di F1 e per la Ferrari le cose non stanno andando bene. Cos’altro di brutto potrebbe capitare?
Potrebbe piovere e infatti a Silverstone il meteo si è divertito a scaraventare acqua sul circuito. E sul bagnato tra scelte azzardate, episodi sfortunati ed errori dei piloti, insomma, si è materializzata l’ennesima delusione di una stagione da dimenticare.
Quarto Hamilton, peraltro dietro la Binotta (da Mattia Binotto, ex boss di Maranello) del vecchiaccio Hulkenberg. Addirittura fuori dai punti Leclerc. E le circostanze estreme in cui si è svolta la gara nemmeno permettono di comprendere se ci sia un salto di qualità nelle prestazioni della SF25.
Dopo di che, d’accordo, la Red Bull e la Mercedes (sfortunatissimo Antonelli, al ragazzo forse servirebbe un pellegrinaggio a San Luca) hanno fatto peggio e uno spirito aziendalista potrebbe segnalare che il secondo posto tra i costruttori è più solido. Ma poi? Va bene così?
No, non va bene. Non può andare bene. Aggiungo che ho trovato curiosa la frase pronunciata ieri nel paddock inglese da Benedetto Vigna, l’amministratore delegato della casa di Maranello. A chi gli chiedeva lumi sul futuro di Fred Vasseur, che ha il contratto in scadenza, il manager ha risposto grosso modo: abbiamo tempo per pensarci.
Inquietante, a mio parere.
No. Non funziona così, in F1. Le scelte su programmi e persone debbono arrivare con lungimirante anticipo. Personalmente non credo nella logica “calcistica” dei ribaltoni, ma mi permetto di insistere.
Se i vertici Ferrari hanno fiducia in Fred, ne garantiscano pubblicamente la permanenza a capo della Gestione Sportiva. Se la fiducia l’hanno persa, agiscano di conseguenza. Grazie.
E poi speriamo che la prossima volta non piova, eh.
Il resto.
Non so se Piastri abbia ragione a lamentarsi. Di sicuro una gaffe così significa perdere una gara già vinta.
Meglio per Norris.
Straordinario l’incredibile Hulk con la Binotta.
E bravi Gasly e Stroll, in quel contesto.
