Un nuovo Enzo Ferrari (Jr.) per la Ferrari
Buon Ferragosto a tutte e a tutti.
Nel caso recupererò qualche domanda…smarrita, anche se non pochi quesiti sono assorbiti da altri interrogativi molto simili.
Grazie a chi vorrà leggermi.
Dario
Che nome faresti per un nuovo un presidente Ferrari? Perché l'attuale Elkann non mi sembra essere così presente.
—-/
Ripeto un mio desiderio: Enzo Ferrari junior, il nipote di Piero. Sa di corse, ha già lavorato nel motorsport e non ha ancora 40 anni.
STF
Leo, nel 2006 chi fu ad accompagnare alla porta lo Schumy?
—-/
Questa è una leggenda metropolitana abilmente manipolata da taluni. Allora, nel 2005 la Ferrari non era competitiva causa gomme. Schumi aveva vinto il settimo titolo e in un test a Monza fine estate 2004 quasi si ammazzò in un incidente senza testimoni. Fu lui a dire a Montezemolo e Todt, con un anno buono di anticipo: a fine 2006 smetto. E fu lui a suggerire Raikkonen per la successione. Infatti Kimi firmò per la Ferrari ad agosto 2005. Poi ci sta che dodici mesi più in là’ Michael, di nuovo in lotta per il mondiale, possa avere accarezzato un ripensamento. Ma per sua stessa ammissione era tardi. Il resto lo sai.
Faccia Pulita
Leo
Ho fatto anche cose belle nella mia fortunata carriera ma l’articolo che ho scritto meglio non avrei mai voluto scriverlo.
Era su Ayrton? Michael? Mauro? Oppure ancora piu personale?
——/
Grazie per la curiosità ma è una cosa che tengo per me.
Rizzetto
Oh Nume, in ritardo pongo anch’io la mia domanda.
Ritengo che una cosa manchi terribilmente ai vertici Ferrari. L’insostenibile peso della sconfitta. Sai quella sensazione.. quando brucia molto più la sconfitta che la tua gioia quando vinci. I vertici Ferrari mi danno l’impressione di godere delle (rarissime e di tappa) vittorie ma di non battere ciglio quando arriviamo dietro. Per vincere devi odiare perdere. Che ne pensi?
—-/
Mah. Non penso che chi comanda a Maranello sia indifferente agli ordini d’arrivo dei Gran Premi…
Ukur
Stabilito che non viene, e che non viene nemmeno Horner, la domanda è semplice, ma credo dalla risposta complessa, come si può, confermare, prolungare il contratto, e di fatto la fiducia.al suo staff tecnico, dopo essersi fatti scappare l'occasione più ghiotta degli ultimi anni, dopo aver poi visto gli inequivocabili risultati che questa armata Brancaleone, malgrado abbiano fondi quasi illimitati, siano riusciti a partorire nell'ultimo anno di un ciclo tecnico.
—-/
Questa prosa manzoniana mi commuove ma anzitutto ti porgo i saluti di Kimi Raikkonen, che tramite mio ti ricorda essere ancora lui l’ultimo iridato in Rosso. In verità Vasseur (se è a lui che ti riferisci nel tuo magico eloquio) ha cambiato quasi tutti i capo area da quando è a Maranello (Cardile, Sanchez, Rueda, Mekies…). Lascia stare che siano stati felici di portare le loro competenze altrove: è un fatto che la Ferrari di oggi somiglia pochissimo a quella di gennaio 23. O meglio: è praticamente uguale nei risultati, anche Bin8 arrivò secondo tra i costruttori nel 2022. E questo è il vero problema.
Ricccris
Affaire Hamilton": l'ingaggio di Hamilton...
..."Dimostra che la Ferrari non lesina sui costi pur di tornare vincente".
..."L'arrivo di cotanto campione farà da elemento attrattivo per l'arrivo di figure professionali di primo piano".
..."Porterà al team quella mentalità vincente che sembra mancare".
..."La sua esperienza sarà per Leclerc un punto di riferimento per crescere".
Domanda 1: alla luce di quanto accaduto finora, queste argomentazioni sono ancora valide e rappresentano la realtà di fatto ?
Domanda 2: quanto fa bene alla serenità di un team - che sereno davvero non è mai stato, mentre si sa quanto ne avrebbe bisogno - l'abitudine del Re Nero di spiattellare in pubblico problemi e contrasti, parlare di dossier e di "cose che accadono dietro le quinte" ?
—-/
Ottimi quesiti, carissimo. Sul secondo ho risposto altrove. Sul primo puoi rivolgerti a chi ha fortissimamente voluto Lewis in Rosso: l’ottimo Fred Vasseur, che so starti nel cuore.
Mumu
Approfitto con un'altra domanda: come vedrebbe Piero Ferrari nella figura di presidente Ferrari?
—-/
Piero per me è uno di famiglia. Ha 80 anni, giustamente non cerca ruoli da vetrina, non ne ha bisogno.
Ok g
ritiene che l’attuale dirigenza sia davvero all’altezza di rappresentare Ferrari? Mi riferisco in particolare alla gestione sportiva, non all’azienda nel suo complesso.
—-/
Dipende sempre tutto dai risultati. Che per ora non ci sono, purtroppo.
Bottosac
so che non segue il motociclismo ma magari conosce la famosa esperienza di Rossi in Ducati
Ecco con Hamilton mi pare di rivivere la stessa situazione. Un campione che sembrava dovesse portare un cambio di livello che invece non si trova minimamente con il mezzo e forse con la squadra.
Con Rossi finì molto male dopo due anni di sofferenza e un anno di separati in casa.
Come la vede questa volta? Finirà meglio?
—-/
Hai ragione: da lontano, c’è più di una similitudine. Anche qui, la verità ultima verrà dalla pista. Il resto è chiacchiere e distintivo.
Occam
In una precedente occasione avevo chiesto lumi sul contenuto dell'accordo secretato a seguito della "vicenda motorone". A distanza di anni, e considerato che Binotto ha cambiato casacca, si sa qualcosa in merito?
In caso di probabile risposta negativa: come mai, in un ambiente dove tutti sanno tutto di tutti, non trapela nulla? Non si sa, o si sa ma non si dice? In entrambi i casi: perché?
—-/
Perché quella vicenda fu stranissima. Nel senso che c’era di mezzo lo spionaggio industriale, senza il quale la Fia non avrebbe avuto accesso a determinate informazioni. Come sai non ci fu una squalifica, in termini tecnici venne stipulato un accordo stragiudiziale che vincola al riserbo entrambe le parti. Poi noi comuni mortali possiamo almanaccare all’infinito sulla mancanza di trasparenza e bla bla bla, ma così andarono le cose. Evidentemente nel reciproco interesse dei…contendenti.
Mura
La mia domanda è la seguente.
Sarebbe giusto dire che stiamo sottovalutando il livello medio odierno della Formula 1, rispetto ai fasti del passato?
Secondo te a cosa è dovuto questo riavvicinamento generale tra le prestazioni dei piloti, alla tecnologia che avanza od alla preparazione tecnica e fisica dei piloti che in questi ultimi decenni ha fatto passi da gigante?
—-/
Sommessamente suppongo ci sia un netto livellamento delle prestazioni tra le monoposto. Quando ero giovane io, tra prima e ultima fila c’erano anche tre quattro secondi al giro ed erano differenze che nemmeno un Senna avrebbe colmato. Oggi l’equilibrio tecnico è un dato di fatto e per chi sa capire (siamo in pochi, eh) quando un driver sposta le cose per meno di un decimo, insomma…
Alex
Poi do un'occhiata a casa degli altri e vedo che oggi ci sono tre team principal ex Ferrari, diverse figure tipo Allison, Cardile, Resta, Sassi (e questi sono soli primi 4 che mi son venuti in mente di getto) che sono figure più o meno di spicco in altre quadre.
La domanda quindi è: il problema è davvero che sono i tecnici delle altre scuderie che non vogliono venire o siamo noi che non siamo in grado di tenerceli in casa?
Grazie
—-/
Le storie individuali sono sempre diverse. In Ferrari c’è sempre stata gente competente, c’è anche oggi. Poi perché non si riesca a trasformare le risorse dei singoli in un successo collettivo e’ un mistero che viene da lontano.
Don Pablo
Di chi è figlio il retrotreno rosso di questa stagione?
- Ci sono state incomunicabilità/incomprensioni/limiti organizzativi tra telaisti e aerodinamici?
- possiamo definire il retrotreno (inteso come sospensione e parte del telaio) ufficialmente "sbagliato" o più reparti non si sono parlati tra loro causa mancanza temporanea di una figura apicale?
—-/
Eh la Madonna, avrebbe detto Renato Pozzetto. Hanno sbagliato e di brutto in tanti. Assieme, però. Dire: ah, ma c’era Cardile e quindi è colpa sua e’ il modo migliore per continuare a perdere.
STF
Giudichi Vasseur una persona capace di portare la Ferrari alla vittoria oppure no?
Secondo te è a livello dei vari Wolff, Horner, Stella.... ?
I tempi del rinnovo si sono dilatata per indecisioni della proprietà sull'opportunità di confermare il francese oppure per delle richieste specifiche di Vasseur?
—-/
Vasseur è un professionista, conosce la materia. Ha una sua visione. Ho detto che non lo avrei cambiato. Confermo. E aspetto gli esiti 2026 (e magari un paio di vittorie entro fine 25, eh).
Neuzzo
Chi è stato il pilota di formula 1 più divertente con cui ha avuto rapporti?
—-/
Riccardo Patrese.
Gabriele
Un'altra domanda e poi mi taccio: una volta c'era bugia Colajanni. Perché nonostante passi il tempo la comunicazione Ferrari è sempre caratterizzata da "balle spaziali"? Perché si cerca di nascondere quello che è chiaro a tutto il paddock?
—-/
Qui bisogna conoscere la storia. Il Drake era un mago a spacciare palle: se qualcosa si rompeva sull’auto, la colpa era sempre di un fornitore! Questo stile, chiamiamolo così, appartiene al DNA della azienda. Io manco ci faccio caso. La verità è che molti parlano della Ferrari ignorandone appunto la storia. Poi a me va benissimo reclamare la trasparenza ma a patto di non fare i finti tonti. E ce ne sono troppi in giro (non tu, eh: qua dentro sei uno dei più lucidi).
Lux
Dunque, per Lei in Ferrari ci sono le condizioni per cui elementi del genere possano crescere o venire, rimanere e pensare a lavorare proficuamente e non a pararsi le terga? Grazie come sempre.
—-/
Lavorare a Maranello e’ un onore, deve esserlo. Niente in F1 vale come una vittoria con la Rossa. Molti oggi lo negano, ma ti assicuro che è ancora così.
El Franz
che succede nella non remota possibilitá di un 2026 replica del 2014?
- che succede se per sbaglio le Ferrari a pile non si vendono come le sorelle termiche?
—-/
Succede che Elkann convoca Ukur e Ricccris e affida loro pieni poteri. Segue risata alla Gambadilegno: ahrrr ahrrr ahrrr!
Carlo
Serviva imgaggiare hamilton regalando questa prova di sfiducia a leclerc,
sapendo che non si è vinto perché la macchina da mondiale non l'ha mai avuta e ancora non c'è?
—-/
Non condivido. Non era sfiducia in Leclerc. Lewis doveva essere un valore aggiunto. Doveva…
Mimmo
In ambito di simulazioni non è mai stato dei migliori , come mai non si mai pensato o proposto di riproporre i test in pista , tralasciando l'aspetto economico , tanto i simulatori costano tanto quanto i test , potrebbe essere una possibilità per cominciare ad avere una visibilità politica che latita da tempo
—-/
Senti, i test furono aboliti quando in piena recessione mondiale quasi in simultanea Honda, Toyota e BMW annunciarono l’addio alla F1, troppo costosa, e Renault minacciava di fare altrettanto. Fu una scelta giusta? No, con il senno di poi. La Ferrari ci ha rimesso? sì ed era chiaro da subito, essendo l’unico team proprietario di due circuiti, Fiorano e Mugello. Ma parliamo di una era geologica fa, era il 2009 o giù di lì. Io guarderei avanti, mica indietro.
Zero
La mia domanda è collegata all'arrivo di Hamilton. Io sono diventato suo tifoso nel 2013, quando passò in Mercedes. Lo ritengo un grande pilota però mi fa veramente rabbia vederlo ridotto così male. Quando è stato preso è vero che gli avevano garantito "l'acquisto" di tecnici di spessore? Il mio riferimento va ovviamente a Newey. Ci puoi raccontare qualche retroscena sulla trattativa tra Hamilton/Ferrari e se possibile anche su Newey/Ferrari?
Leclerc professa amore nei confronti di Ferrari, ma per quanti anni riuscirà a tenere duro? Alla fine i piloti sono uomini che vogliono vincere e per questo chiedo: secondo te può essere un'ipotesi il trasferimento di Charles in Aston Martin dopo il 2026 (ipotizzando il passaggio di Verstappen in Mercedes). E se qualora Max non andasse in Mercedes nel 2027, nei piani alti in Ferrari hanno previsto l'ingaggio dell'olandese per provare a fare all-in?
—-/
Non è che uno come Hamilton sceglie la Ferrari perché qualcuno gli promette Newey. Gli hanno promesso ovviamente una vettura top e lui si è fidato, in primis di Vasseur, suo mentore in gioventù. Senza Fred a Maranello Lewis mica veniva. Quanto a Leclerc, ha scommesso sulla Rossa sin da adolescente. Se non ce la, proverà altrove. Ma con chi?
Schuberth
Siamo qui, dopo trent'anni, a parlare delle stesse cose: la gestione dei campioni del mondo (kimi, nando, vettel, ora hamilton), le possibili talpe e lotte interne, leclerc che dopo 7 anni è ancora visto dalla stessa Ferrari come "il giovane che deve imparare" e non come il pilastro della Rossa...
come è possibile che la Ferrari non riesca mai a uscire da questi schemi? è colpa dell'aria di Maranello? Del cibo servito alla GES? Della dirigenza troppo (o troppo poco) ingombrante? Mistero...
—-/
Boh, magari è colpa mia.
Ule
Alla luce della deludente stagione, del difficile adattamento di Hamilton e non ultimo delle sue recenti dichiarazioni piuttosto arrendevoli, non ritieni che ci debba essere un atto di coraggio da parte del team e chiudere a fine anno questo rapporto di lavoro?
Entrambe le parti hanno solo da rimetterci la reputazione.
Un altro anno così sarebbe soltanto deleterio.
Prendiamo nel team il giovane Bearman e abbassiamo il livello di aspettative, perché ne generano troppe e non sono in grado di mantenerle…
—-/
Bearman nel caso è già pronto. Ma conviene? A chi?…
