Profondo Rosso

Il Brasile e il Promesso Sposo Leclerc

La Ferrari e il Brasile.
Ci risiamo, magari sperando che il promesso sposo Leclerc regali alla sua…Lucia la prima vittoria stagionale (oddio, visto come siamo messi la futura consorte immagino si accontenterebbe anche di un primo posto nella Sprint!).
Eh, la Ferrari e il Brasile!
In questo 2025 diventa maggiorenne il ricordo iridato di Kimi Raikkonen. E se sera, la’ in mezzo al casino di Interlagos, con il reclamo McLaren sulle benzine, ecco sé quella notte mi avessero detto che per diciotto anni non avrei mai più vissuto una emozione simile mi sarei abbandonato a isteriche risate.
E invece.
Il tempo della vita ha sue leggi strane, talvolta indecifrabili. Ho scritto migliaia di articoli, nell’arco di quasi due decenni: per tentare di spiegare l’inspiegabile, perché quello che è accaduto dopo non doveva accadere e stop.
Una volta KR7 mi ha detto: sai, è una seccatura essere paragonato a Scheckter, qualcuno suppone mi faccia piacere, invece io sarei solo contento se a Maranello si decidessero a trovarmi un successore.
La Ferrari e il Brasile, già.
Lo sgomento di Massa in un cupo pomeriggio del 2008.
Ma anche l’ultima, incredibile esibizione di Schumi in Rosso nel 2006. La Grande Bellezza di un protagonista che il destino, da fine 2013 in poi, ha reso malinconicamente comparsa sul palcoscenico dell’esistenza.
E ancora Prost che batte Senna nel 1990, facendo scoppiare il fegato a decine di migliaia di paulisti e la notte al rientro in albergo il portiere mi disse: italiano, ricordati sempre che il nostro Ayrton è più forte del tuo francese e comunque stasera al banco offre la casa.
In mezzo al fiume azzurro della memoria, talvolta faccio persino fatica a galleggiare. Sono sommerso dai detriti, urtato dai rimpianti, ferito dalle nostalgie.
La Formula Uno, per chi ancora sa coglierne lo spirito (e non siamo in tanti, eh), al netto delle brutture e delle storture del presente, la F1, dicevo, e’ uno straordinario romanzo popolare.
Speriamo che il Promesso Sposo Carletto e il compare d’anello Lewis non facciano la fine dei polli di Renzo, nel corso del prossimo week end.

comments powered by Disqus