Profondo Rosso

Date una Aprilia a Goggia e Brignone

Aspettando la discesa di Goggia e Brignone al sole delle Tofane.

Mi hanno già fermato in sei volontari per chiedermi lumi sul barbatrucco del motore Mercedes.

Li ho invitati a chiamare all’ingegner Gualtieri, cellulare 335 66…

Ciò premesso, per ingannare il tempo che mi separa dalla discesa di Lindsey Vonn (il ginocchio glielo controlla Tombazis), beh, continuiamo a farci del male.

Primo romanzesco contributo stagionale del delirante Roli, il Tommaso Buscetta della MotoGp.

Grazie a lui e attenti alla deformazione termica della zucca del curling.

ROLI SCRIPSIT

Test MotoGp Sepang 2026

Cosa possiamo desumere dai test appena terminati nella splendida e maledetta Sepang?
Apparentemente ben poco se si guarda la superficie, Ducati sempre dominante, Aprilia che insegue, Ktm indecifrabile e giapponesi che arrancano ( se si esclude la fiammata di Mir obbligato ad un giro alla morte per richiesta dei vertici HRC).

Proviamo ad analizzare meglio cosa è successo davvero.

Il fatto più eclatante è stato sicuramente lo stop in via precauzionale del V4 Yamaha, reo anche della caduta con frattura per Fabio Quartararo, non è trapelato molto ma i test che dovevano servire anche al turco, campione del mondo Superbike, in pratica non si sono svolti rimandando a Buriram la verità sul potenziale dei tre diapason.

In "Casa Ducati" poco di nuovo con un Alex Marquez decisamente in palla, un Marc già pronto anche fisicamente, un Pecco Bagnaia decisamente soddisfatto così come la banda Vr46 composta da Di Giannantonio e Morbidelli, la Gp 26 pare nata bene ed ha già pronte diverse parti per soddisfare i piloti ufficiali.

Ktm dicevamo imperscrutabile, sembra che di sviluppi ce ne siano stati pochi rispetto al 2025, la velocità massima della moto non è pari a Ducati ed Aprilia ma questo è un problema che affligge anche Honda, Pedro Acosta promuove la moto 2026 dichiarandola complessivamente meglio di quella passata.

Scavando ancora più a fondo tra le pieghe e le staccate a me è venuta una suggestione che va al di là dei numeri, dei "time attack" o delle simulazioni di sprint race effettuate: per me L'aprilia con Bez ha girato con il bauletto e le due borse laterali attaccate (visto che la betoniera sulle moto non si può agganciare). Dopo aver percorso l'intero rettilineo di ritorno di Sepang in monoruota, dall'alto gli è stato chiesto di limitare la sua espansiva propensione all'ignorantezza ma il linguaggio del corpo del centauro romagnolo non mente: a Buriram via bauletto, valigie e parabris.

comments powered by Disqus