Profondo Rosso

La Ferrari e la Mercedes incinta solo un po’

Grazie a tutti per la passione con la quale avete seguito, anche per me, i test in Bahrain.
Qui alla Olimpiade io mi sto divertendo molto. E’ dannatamente faticoso, ma come sempre ne vale la pena. As usual, meglio che lavorare.
Aggiungo banalmente che se in Ferrari avessimo vertici con lo spirito di Federica Brignone mi sentirei decisamente più tranquillo, eh.
Comunque.
Giri di pista in Bahrain a parte, dietro le quinte tiene banco il barbatrucco Mercedes sulla PU.
Immagino conosciate il livello politico della vertenza. Ho trovato surreali le esternazioni di Toto Wolff: in sostanza dice che è tutto in regola, però si affretta ad aggiungere che alla fine della fiera il vantaggio sarebbe minimo minimo minimo.
Tipo: mia sorella è incinta solo un po’.
Ciò premesso, in Ferrari pensano, senza poterlo dire!, che in FIA siano decisamente poco competenti in materia. A Maranello ritengono che i federales stiano cercando di trovare una soluzione che accontenti tutti quanti, ma come potete immaginare è impossibile accontentare tutti quanti.
Ergo, i tecnici che in Rosso si occupano della progettazione delle attrezzature per la Power Unit hanno avuto ordine dall'alto di progettare un sistema che possa misurare a caldo il rapporto di compressione del V6.
Lo strumento che stanno progettando deve essere montato sulla testata del motore con la vettura ferma.
E per montarlo bisogna prima di tutto smontare le pance e il cofano motore, poi smontare una candela e infine montare lo strumento di misura.
Io non ci ho capito una mazza, ma è così.
In Ferrari però temono che in nell’ intervallo di tempo necessario per smontare tutto e montare l'attrezzo, i ventoloni, che vengono riempiti di ghiaccio secco e attaccati alle prese d'aria delle fiancate e dello snorkel, abbiano già raffreddato il motore a sufficienza per fare in modo che il rapporto di compressione misurato sia 16:1.
Insomma, smascherare tecnicamente i furbetti del quartierino Daimler Benz non è semplice, dovrà essere usata la leva politica ma è interessante che i nostri eroi si stiano dando da fare.
Quanto a Federica Brignone, se smette con gli sci io una idea ce l’avrei…

comments powered by Disqus