Buon Natale da Montezemolo
Prima di raccontarvi la Messa natalizia celebrata dal reverendo LCDM, alias Luca Cordero di Montezemolo, una doverosa precisazione.
Mi sono assentato per qualche giorno causa forza maggiore.
Se ne sono andati, uno dopo l'altro, tre amici. In un pai0 di casi l'evento era dolorosamente prevedibile. Il terzo è stata una sorpresa. Passando da un funerale all'altro, potete comprendere come non avessi voglia di cazzeggiare qui sopra.
Tra l'altro i tre amici erano appassionati di F1. Uno leggeva sempre anche il Clog, pur non essendo mai intervenuto direttamente.
Pace.
A proposito di cazzeggio, allora...
Santa Claus is coming to town, Santa Claus is coming to town.
Seleziono il Montezemolo-show secondo miei criteri. Dalla mattinata con Monti alla serata con Turrini.
Va mo là.
Ipse dixit.
1) 'La Ferrari considera come rivale storico e anche per i prossimi dieci anni la McLaren. So che la Red Bull sta vincendo e la rispetto e mi complimento, ma vinceva anche la Benetton a metà anni Novanta. Dove sta ora la Benetton? La McLaren è come noi. C'è sempre, ci sarà ancora' (non male, se si pensa che il presidente ha rigorosamente evitato di citare Perez, ndT).
2) 'Non useremo più la galleria del vento di Maranello, almeno fino ad agosto. La macchina nuova nasce e si sviluppa nella galleria Toyota di Colonia. La stessa dove va la McLaren (e dai, ndT).
3) 'La rinuncia ai test è ridicola. Lo dico e lo ripeto e lo ripeterò fino allo sfinimento. E' vero che noi ne accettammo l'abolizione, ma bisogna ricordare il contesto, la fuga dalla F1 di marchi come Toyota, Bmw, Honda. Ora però siamo alla follia, non possiamo crescere piloti, non possiamo sperimentarli in macchina sulle piste...'
4) 'Non va bene una F1 come quella del presente, che ha ricadute zero sul prodotto. La Ferrari non è uno sponsor (secondo me stava pensando ai bibitari, NdT). Noi costruiamo automobili. L'aerodinamica da Gran Premio sulle auto da strada non esiste. E' assurdo'.
5) 'Io non ce l'ho con Ecclestone. Voi lo chiamate Padrino, io dico che ragiona troppo da padrone. Usa toni inaccettabili. Capisco abbia la consapevolezza di aver creato la F1 moderna e nessuno gli toglierà i meriti. Ma un periodo si sta conoludendo. Io non penso ad un successore, penso che dopo di lui arriverà una equipè di lavoro, un gruppo di professionisti. Ma arriverà...'
6) 'Sulla storia delle bandiere in Brasile noi siamo stati trasparenti. Non abbiamo protestato. Non abbiamo piagnucolato. Abbiamo detto alla Fia: girano sul web immagini non chiarissime, potete togliere i dubbi a tutti? Noi ci adegueremo, abbiamo precisato, alla vostra decisione. E così è stato. Non vedo lo scandalo, non vedo manifestazioni di scarsa sportività'.
7) 'Semmai poco sportivi sono quelli che talvolta violano il regolamento e la fanno franca promettendo che dal Gp successivo si metteranno in regola. Noi certe cose non le facciamo, non le abbiamo fatte'.
8) 'Perchè abbiamo tenuto Massa? Perchè le alternative non mi convincevano. Felipe è stato disastroso per sei mesi, un anno Raikkonen ci aveva mandato il fratello, il brasiliano addirittura un nipote. Poi si è ripreso e a fine stagione andava molto forte ed è stato lui a darci i punti per conquistare il secondo posto nel mondiale costruttori. A quel punto era giusto tenerlo'.
9) 'Il bicchiere è mezzo pieno. Non abbiamo avuto una macchina veloce, praticamente mai, se non a Monza, dove ci fu l'unico problema di affidabilità, al sabato, sulla vettura di Fernando. Questa è la nostra colpa. Poi rimane il rimpianto, se tamponano Vettel lui riesce a continuare la gara, se tamponano Alonso è finita lì. Ma, ripeto, non eravamo abbastanza veloci'.
10) 'Il bicchiere è mezzo pieno perchè l'auto è stata la più consistente del mondiale, perchè abbiamo avuto una gestione quasi perfetta dal muretto, perchè abbiamo lavorato sempre bene nei pit stop. Dopo di che abbiamo perso e mi brucia. Ma non è stato un disastro'.
11) 'Non è vero che Alonso è arrabbiato. E' umanamente deluso, come me, come tutti i ferraristi. Dopo Monza ci credevamo, avevamo un bel vantaggio. Secondo me, a parte i tamponamenti, il titolo lo abbiamo perso a Singapore e in Corea, dove le modifiche che portamno non funzionarono'.
12) 'Del 2014 non mi curo. Penso al 2013. Voglio una macchina competitiva in qualifica. Voglio progettisti che osino fino all'ultimo millimetro disponibile. E anche oltre, se serve'.
13) 'Daremo ancora i motori a Sauber e Toro Rosso'.
14) 'Todt è un buon presidente della Fia. E' equilibrato, prudente. Ci vedremo presto. Ci sarà anche Ecclestone. Dovremo parlare di tante cose'.
15) 'Io e la politica? Vedo tanti leader o presunti tali che sembrano appena arrivati da Marte. Non so cosa accadrà. Io amo la Ferrari, quando entro a Maranello mi torna il sorriso. Però so di essere il presidente della azienda da ventuno anni, non da ventuno giorni. Ed è comunque vero che c'è stato un periodo in cui ero presidente di Fiat, Confindustria e Ferrari e la Ferrari in F1 vinceva, quindi...'