Profondo Rosso

Pagellone malese, part two

Vediamo di esaurire le pagelle sui tigrotti della Malesia.

VETTEL, 8,5

Come immagino qualcuno ricordi, io non ho mai dubitato del suo talento (per gli immemori, ci sono le collezioni cartacee e i residui web). A Sepang ha guidato come sa fare e tanto di cappello. Non mi stupirei se, in prospettiva, fosse lui la vera alternativa al duo Mercedes.

Dopo di che, senza togliergli uno iota, quello che vanamente tento di spiegare da anni è quanto segue.

Nel quadriennio magico Bibitaro, il mondiale lo avrebbe vinto, sulla stessa auto, Alo, nonchè Ham e infine pure il mio Kimi. Si toglie qualcosa a Seb osservando la realtà? 2011 e 2013 nemmeno li calcolo, per manifesta superiorità del mezzo. Voi credete che con la Red Bull del 2010 e del 2012 il Biondino, l'asturiano e il Nero avrebbero perso il campionato? Sul serio?!?

Beninteso, io rispetto le opinioni di chiunque. Considero Vettel un grande campione e se venisse a Maranello da ferrarista sarei felice. Ma cerco di essere il meno partigiano possibile, se posso.

Anche perchè se Mercedes continua così, Seb quest'anno non tocca palla. Dovremmo allora concludere che non è un fuoriclasse?

Se la pensate così, avete sbagliato blog. Anzi, Clog.

RICCIARDO, 7. Boh. A me era piaciuto, a parte le sfighe. Poi su Sky Jacques Villeneuve mi ha detto in diretta che invece era andato pianissimo. Di sicuro il rincoglionito sono io, quindi piglio su e porto a casa.

WILLIAMS, 0. A proposito di Massa mi sono già espresso. Qui scaglio tuoni e fulmini contro la scuderia. Ma che modo di comportarsi è mai questo? Per un sesto posto, alla seconda gara dell'anno?!? A volte penso che ci sia una ragione, anche etica, se questo ex top team non tocca palla iridata dal remoto 1997.

COLAJANNI, 10. Non c'entra una mazza, ma saperlo remunerato in rubli tramite Marussia mi riempie di una generica nnchè immotivata ilarità. Proletari di tutto il mondo, unitevi.

MCLAREN, 5. Mah. L'Australia aveva giustificato positive sensazioni. La Malesia decisamente meno. Aspettiamo il deserto per capire qualcosa in più.

HULK, 9. Un pilota andrebbe sempre giudicato in rapporto al mezzo che guida (vedi, in grande, discorso Vettel). Questo qui guida una Force India. Penso sarebbe un ottimo compagno di squadra (per Kimi)

(2, fine)

comments powered by Disqus