Profondo Rosso

Susanna tutta panna meglio di Vettel

Provate ad immaginare se la Bionda della Williams fosse stata davanti alla Rossa di Raikkonen...

Invece, nel day two di Barcellona, Susanna tutta Panna, alias la Wolff, si è limitata ad essere più veloce soltanto di un certo Vettel.

Cose che capitano.

Il nostro ammiraglio Nelson66, estraneo a qualunque provocazione subliminale, manco se ne è accorto. In compenso, ha stilato il suo esemplare reportage, per il quale rumorosamente (vedi trombetta Mercedes) lo ringrazio di cuore.

Eccola qua, la relazione.

NELSON66 COMUNICA

.Sole, cielo azzurro ed una bella brezza sono la piacevole sorpresa di oggi, dopo la pioggia ed il freddo di ieri.
Meno simpatico che i cari spagnoli permettessero l'accesso alla sola zona del complex finale (quello meno interessante a mio modestissimo avviso).
Con il mio socio di zingarata, approfittando dell'assenza di prima mattina del controllo di sicurezza, abbiamo peró bellamente deciso di scavalcare una recinzione ed addentrarci in "zona proibita".
Questo ci ha permesso almeno stamani di poter osservare le vetture anche nella prima (e per me bellissima e probante) parte mista del circuito, fino a quando la sicurezza ci ha "gentilmente" intimato di tornare nella zona aperta al pubblico.
Purtroppo la mattina, come quasi sempre nei test, l'attivita in pista é minore e dedicata spesso alle prove aero, quindi il grosso del movimento pomeridiano l'abbiamo apprezzato solo nell'ultimo settore (il piu lento del circuito) e quindi le impressioni sono un po' parziali rispetto agli anni scorsi.
Da segnalare nella mattinata due run condotti dalla Mercedes con montato il terminale di scarico modificato per aumentare artificiosamente il rumore; esperimento a mio parere abbastanza fallimentare in quanto l'incremento é minimo, rendendo solo leggermente più metallico il suono in fase di piena accellerazione e poco più.
Dal punto di vista delle vetture in pista nessuna novità eclatante e visibile a distanza (con un dubbio di nuove fiancate della Mercedes abbondantemente collaudate con la vernice fluo, devo guardare bene le foto).
Non essendo test prestagionali non c'era molto da indovinare, ma soltanto impressioni televisive da confermare e purtroppo la netta sensazione da cui vengo via da Barcellona é di essere ripiombato nel 1988, con una vettura dominante cosi forte che potrebbe arrivare a vincere tutte le gare. Ed il vantaggio non é, a mio avviso, di sola PU, ma generale su tutto il pacchetto vettura, unica a non palesare visibili problemi di stabilità al posteriore che , con la diminuzione del carico ed il brusco inserimento della coppia dei turbo, mostano tutte le altre, chi piu chi meno, compresa una RedBull non piu sui binari come negli scorsi anni (pur rimanendo a mio avviso un ottimo telaio, probabilmente il numero due in pista).
Nel pomeriggio , su uno stint abbastanza lungo a parita di gomme medium (con il dubbio sulla benzina imbarcata) Rosberg, senza nemmeno dare l'impressione di tirare alla morte, ha staccato un Vettel "tiratissimo" al ritmo di circa 1,5 - 2  secondi al giro..... con una facilita pazzesca.
Notato anche un diversissimo uso della rapportatura del cambio per la Mercedes, anche a confronto degli altri motorizzati tedeschi (sembrano fare meno cambiate con rapporti piu lunghi, mentre all'opposto é sempre la RedBull con le sue marce cortissime.
La vera nota dolente, per un Raikkoniano come me (e il mio socio), é purtroppo il comportamento in pista della Ferrari che oltre al generalizzato (per tutti) problema di stabilità al posteriore mostra una preoccupante (e oramai cronica da almeno tre anni) instabilità dell'anteriore. Non appena Kimi tentava di forzare il ritmo, il muso se ne andava di qui e di la ad ingresso curva (sul lento) o in percorrenza (sulle altre). Usando una frase del mio compagno di viaggio: "l'anteriore sembra un budino..... muovi il piatto e lui oscilla di qui e di la".
Per le altre vetture non molto da segnalare rispetto ai valori che già conosciamo, se non l.impressione positiva datami dalla Lotus che  pur nel suo grande ritardo di preparazione mi ha dato l.impressione di una vettura con del buon potenziale.
Bello vedere ieri la Marussia davanti a tutti (con le supersoft con tempo "cercato"
Approfitto in chiusura di queste righe per rigraziare pubblicamente (anche a nome del mio amico Luca) il sig. Colajanni perché senza i suoi  pass la ns trasferta sarebbe stata un fallimento totale con impossibiltà di accedere al circuito. Grazie a lui sono stati due giorni fantastici

comments powered by Disqus