Profondo Rosso

Voti in crema catalana

Arrivano tardi le pagelle catalane, ma arrivano. Prima c'era da parlare della storia Alo-Kimi, poi dei test di Barcellona. Spero mi perdonerete (e se sbaglio, mi corriggerete).

HAMILTON, 10. Ha disputato 4 Gp (nel primo fu lasciato piedi subito). Li ha vinti tutti. Ovvio che dispone dell'auto migliore, ma fin qui è stato perfetto.

ROSBERG, 7. Naturalmente stiamo parlando di un pilota che ha chiuso a meno di un secondo dal trionfatore. Però i fatti sono fatti, temo. Quattro volte in gara con il Nero in pista, quattro volte battuto. Se non si impone a Montecarlo rischia di andare in down psicologico, ammesso non ci sia già. Per ora, la differenza con la McLaren'88 è tutta qua: tra Senna e Prost, in termini di vittorie, c'era un equilibrio. In Mercedes, per ora no. Amen.

FERRARI, 3. Che ne parliamo a far, che stiamo a giudicar (Arbore-Banfi). Sulla macchina mi sono già espresso. Sulla storia dei pit stop anche. Poi libero ognuno di vederla come vuole. La banale verità è che al volante Alonso e Raikkonen si equivalgono ed è per questo che sono stati messi insieme. Solo che l'idea non era certo quella di affidar loro una monoposto da strapparsi i capelli.

MATTIACCI, 10. Il nuovo eroe del cinema muto.

VETTEL, 9. A me è piaciuto tantissimo. Al netto delle numerose esibizioni con una vettura stellare, quella di Barcellona è stata forse la sua gara più bella, paragonabile a Monza2008 con la Toro Rosso. Conoscete la mia opinione: il vero valore di un 'manico' lo vedi quando non dispone dell'auto più veloce, vedi Senna93 e Schumi97-98. Il Seb di Spagna è su quella strada lì.

RICCIARDO, 8. Beh, primo podio in carriera, senza squalifiche. Molto solido, costante. I Bibitari ci hanno proprio preso.

MASSA, 4. Forse in Williams non ci hanno preso.

BOTTAS, 7. Deve essere la vodka a tonificarli.

WOLFF, 10. Vabbè, era solo un test. E bla bla bla. Comunque, positiva. E poi non ci posso fare niente, quando la vedo mi viene in mente il pezzo di Winwood, 'Valerie'. E mi sento meglio.

comments powered by Disqus