La McLaren ha preso il posto della Red Bull
Beh, potrei cavarmela dicendo che la McLaren ha preso il posto della Red Bull e buona notte suonatori. E' anche abbastanza vero, nel senso che il secondo posto di Vettel è stato molto propiziato dalla safety car.
Ma abbiamo aspettato tanto questo primo Gp del 2012 e dunque conviene aggiungere qualcosa in più, sia pure andando di fretta, causa impegni per giornali di carta e aerei in notturna da prendere assolutamente.
Prima cosa. Michibata batte Pussycat 2-0. Cioè Button è stato perfetto, dal via al traguardo. Non mi spingo a sospettare che in Hamilton stia nascendo qualche complesso, ma quando vi dicono che Briatore è uno dei più grandi intenditori di Formula Uno, ecco, ricordatevi del Paracarro e poi meditate, gente, meditate.
Seconda cosa. Una gara non basta per un giudizio complessivo, ma almeno nell'immediato i Bibitari non stanno più davanti. Nel 2011 avevano un vantaggio netto. Qui hanno sempre rincorso, tra qualifiche e gara.
Terza cosa. Ripensando alla vigilia, il piazzamento di Alonso è molto buono. La sua Ferrari scattava dalla sesta fila, dal dodicesimo posto. Fernando ci ha messo del suo, ad esempio azzeccando la partenza. Ma il guaio è che non aveva alcuna chance di tenere il ritmo di McLaren e Red Bull, mentre alla fine stentava a contenere la Williams di Maldonado. Il quale Maldonado non meritava l'inglorioso finale, era stato tosto tosto.
Quarta cosa. Con 19 Gp da disputare, ci si può chiedere se alla Ferrari siano in grado di colmare il distacco. Ne dubito, a Sepang fra una settimana le cose potrebbero andar peggio, considerate le caratteristiche del circuito. Comunque, staremo a vedere.
Sesta cosa. A me dispiace infierire, ma non esiste che Massa sia ancora sulla Rossa. Se la macchina è scarsa, lui ne esaspera i difetti. Lasciamo stare la collisione finale con Senna, non sposta di una virgola il discorso. Può la Ferrari continuare a correre con un pilota solo? E mica stiamo parlando di un precario, Felipe è sotto contratto con Maranello da dieci (10!) anni. Rinnovo la mia proposta in stile greco. Piuttosto che andare avanti così, ripigliamoci la vecchia Dracma, alias Barrichello (naturalmente, la macchina sempre scarsa resterebbe, eh).
Settima cosa. Miglior pilota della domenica, nel rapporto mezzo-autista, sicuramente il Perez della Sauber. Tra l'altro è già in orbita Ferrari per le menate della Accademia Driver, se ne occupa l'amico Baldo. Io ci farei un pensierone. Da subito.
Ottava cosa. Delusione della domenica, la Mercedes. Non affidabile (vedi Vecchio Zio). Più lenta della F 2012 (vedi Rosberg).
Nona cosa. Beh, a me Raikkonen è piaciuto assai. Senza la coglionata del sabato, finiva davanti ad Alonso. E curiosamente nel finale era ancora sveglio, visto come è andato a prendersi il settimo posto.
Decima cosa. Grazie per i vostri commenti live, mi avete tenuto compagnia.