Profondo Rosso

Spa e il gioco delle coppie

Aspettando la gita a Spa, una riflessione che riguarda le Ardenne e non solo.

Spesso in Belgio il rendimento dei piloti che guidano la stessa macchina è molto diverso, proprio perchè il circuito è molto particolare (per dire, in oltre dieci anni mai Irvine o Barrichello avvicinarono le prestazioni del Vecchio Zio Schumi. Ed è vero che l'Epta era un fenomeno, ma il discorso può essere allargato ad altri personaggi del volante e ad altri paragoni).

Ma, in generale, aldilà dei numeri aridi di classifica, nel 2012 quale Coppia ha funzionato meglio?

Mia risposta, tentando di sommare ogni elemento di valutazione, dal potenziale della vettura alle circostanze di gara, eccetera.

Mia risposta, dicevo e preciso: limitata ai team che consideriamo più competitivi.

Non ho dubbi.

Coppia Lotus.

Raikkonen e Grosjean precedono, in questa soggettivissima graduatoria, il duo bibitaro.

Cioè Vettel e Webber, che se la sono cavata persino meglio della macchina che guidano, se prendiamo in esame la posizione dei due nella classifica generale.

Poi ci metterei Schumi-Rosberg, sebbene la Mercedes abbia fatto spesso ridere (ma sarebbe interessante andare a prendere i risultati in qualifica dell'Epta e confrontarli con gli stessi dati del 2011: il balzo in avanti è prodigioso, per quanto poi vanificato da disastri agonistici non attribuibili al manico).

Il duo Ferrari è nelle attese, nel senso che è una formazione '1+0' e va mo là.

Ma la vera delusione della stagione, sempre ragionando in termini di binomio, è la McLaren.

Button, che notoriamente a me piace tantissimo, si è quasi estinto, manco fosse un dinosauro di sessantacinque milioni di anni fa. E sì che per un paio di campionati aveva retto benissimo il confronto con Ham.

Vedremo domenica a Spa cosa succede.

comments powered by Disqus