Profondo Rosso

Las Vegas, salta il banco del Quizzone?

In attesa di spiegare cosa penso di un Gp in notturna nel freddo di Las Vegas, ospito con entusiasmo le geniali precisazioni del lungimirante Balconi/Calboni, il giudice unico del Quizzone del Clog.

Buona lettura.

BALCONI SCRIPSIT

L'ultima trovata del  Quizzone è il tentativo di imitare la FIA nella sua gestione a volte un po' cervellotica, per usare un eufemismo, del Campionato di Formula 1.

I più attenti alle quizzoniche vicende, fra cui presumo non manchino gli occupanti delle prime posizioni in classifica, avranno probabilmente notato che dopo il GP di San Paolo si è materializzato un (apparentemente) inspiegabile sorpasso al vertice di Matte9 nei confronti di Lucky66, nonostante i due abbiano realizzato lo stesso punteggio in Brasile.

Che cosa è successo dunque?  È capitato che l'antico Ufficio Sinistri, che dall'ormai lontano 2010 gestisce il giochino, si era lasciato colpevolmente sfuggire, dopo il GP di Austin, le squalifiche di Hamilton e Leclerc, convalidando i punteggi con l'eptacampione classificato secondo. Non è la prima volta che capita qualche distrazione, ma mentre in passato c'era sempre stato qualche giocatore che si faceva vivo segnalando anomalie varie, stavolta la cosa era passata inosservata... almeno da chi aveva interesse ad osservarla!

Fu così che l'antica folgorazione di San Paolo sulla via di Damasco si trasformò in una folgorazione sulla via di San Paolo: dopo il GP brasiliano abbiamo provveduto ad aggiornare il risultato di Austin, a tutto vantaggio di Matte9 che avendo messo Russell nel pronostico dei primi cinque (il pilota Mercedes è infatti salito al quinto posto grazie alle due squalifiche), ha potuto limitare la perdita di punti dovuta alla squalifica di Hamilton, guadagnando abbastanza su Lucky66 da scavalcarlo per un solo punto.

L'aggiornamento ha dato a Matte9 il secondo posto nel suddetto GP degli USA, alle spalle di EnricoP che lo ha battuto di 2 punti per avere inserito nel pronostico Carlos Sainz finito terzo.

Nel GP del Messico invece è ippocampo ad aggiudicarsi la vittoria di tappa centrando sia la pole di Leclerc che i primi cinque in ordine quasi esatto: inverte solo il quarto e quinto posto di Sainz e Norris.

In Brasile infine il migliore di tutti è manuB, che azzecca la pole position, il podio esatto della gara sprint e i primi quattro del GP.

Siamo quindi alla volata finale: le gare di Las Vegas e Abu Dhabi (attenzione: l'ultima vale doppio!) decideranno chi fra Matte9 e Lucky66 sarà il campione del Quizzone 2023. Sempre che qualcuno non riesca a beffare entrambi in volata: ma non sarà facile, il terzo è boiade che ha 26 punti di distacco.

Appuntamento quindi per il weekend del 19 per il primo GP della storia a Las Vegas: faites vos jeux!

comments powered by Disqus