Profondo Rosso

Com’era che il Wec è più “pulito” della F1?

Premessa.

Io adoro l’ingenuità di chi, per mesi, simpaticamente me la mena sostenendo che il Wec sì che è sportivo, trasparente, in linea con le vere tradizioni dell’automobilismo.

Mica come la oscena F1 post moderna, tutta wrestling, intrighi, trucchi, Domenicali e chi più ne ha più ne metta.

Bene.

Cioè’ male. Ho seguito la 6 Ore di Spa.

Non entro nel merito della applicazione regolamentare.

Magari ci sta.

E mi dispiace tantissimo per la Ferrari.

Ma il prossimo che viene qui a spiegarmi che il Wec, nonostante il Bop, è vero Racing su 4 ruote, giuro che lo banno per sempre.

Per approfondimento, segue commento listato a lutto del funereo Emi.

EMI SCRIPSIT

Caro Leo, ho pensato per un attimo che il tuo ispanico collega di emittente, Marc Gené potesse passare da queste parti.
“No ha mai visto cuesto….”
Ecco.
Non avrai mai visto una bandiera rossa esposta col cronometro che continuava a scorrere. Niente di strano, nel Wec funziona così. Funzionerebbe lo stesso a Le Mans.
Solo che.
Solo, che non ho mai visto una 6 Ore…durare 7 Ore 40.
Hai capito bene. Perché il timer quando è arrivato zero si è settato come se mancasse un’ora e 44 al termine della competizione.
Mai successo.
Impressionante…
Impressionante ma anche irritante. Se ti chiami Alessandro Pier Guidi e avevi aperto sul secondo in classifica 20 secondi di distacco. Non mi ero sbagliato a perdonare i nostri eroi dopo Imola, non mi ero sbagliato a dirti di guardare cosa avrebbe fatto Ale.
“Ho visto cose…”
Ma io non sono un Nexus 6 di Blade Runner. La Ferrari fa podio con Fuoco ma la cronaca ha privato la Rossa di una doppietta sacrosanta. Abu Dhabi 2021? Abu Dhabi 2021. Così forse riesco a farti capire cosa sia realmente successo. Ti trovi con pochi litri di benzina nel serbatoio e i tuoi rivali hanno appena fatto il pieno. Hai perso senza poter fare nulla, perché la direzione corsa ha deciso di allungare la durata della corsa a tempo scaduto.
Non ho mai visto una cosa simile, nelle gare endurance.
Non riuscirei a darti risposte giuridicamente corrette.
Posso solo dirti che dopo Spa 2021 in F1, qualcosa anche nel Wec è cambiato per sempre nello stesso luogo, tre anni più tardi.
“No ha mai visto…”
Mi presti un Gené un att

comments powered by Disqus