Perché Newey non è venuto a Maranello
Ancora risposte alle vostre domande.
Franco 76
Com'è andato per davvero l'affaire Newey?
2- Passi per il WEC che comunque è parte importantissima della storia di Maranello, ma non credi che dentro a questo impegno così importante nella vela si possa celare in qualche maniera una sorta di dichiarazione di impotenza di fronte all'incapacità di cavare un ragno dal buco in Formula 1 dal momento che mai prima d'ora la Ferrari si era cimentata in qualcosa che andasse al di fuori del mondo dei motori?
—//
John Elkann e’ un uomo di mare, e’ la sua passione, non mi scandalizzo per la super barca e comunque il Drake fece motori per la motonautica! Piuttosto, Elkann avrebbe potuto impegnarsi di più per convincere Newey a venire a Maranello. La chance c’era, Adrian era per la prima volta disponibile, ovviamente alle sue condizioni ma la trattativa non è andata a buon fine e rimane un peccato. Quanto alla 499, meno male che c’è (ma il Bop è una schifezza, ormai ci sono arrivati tutti a capirlo!)
Parabolica
ipotizzando che nel 2007 a Paragon avessero una fotocopiatrice, come fece la Ferrari a scoprire l'inghippo? Fu avvertita da qualcuno all'esterno che sapeva (e come faceva a saperlo?) ? Oppure fu qualcuno dall'interno degli uffici tecnici ad accorgersi della cosa?
—/
La versione Ferrari ha sempre parlato di un impiegato del negozio di fotocopie che bla bla bla. Io non me la sono mai bevuta.
Tucci
Approfitto, un'altra domanda se è possibile....
è vera la storia della gomma di Irvine ritrovata
in un cofano della macchina presso un
distributore di benzina?
1) secondo lei Leclerc l'anno prossimo
avra' la possibilità di vincere il mondiale?
2) Antonelli farà strada in F1?
—//
La gomma di Irvine era lì nel box del Ring, fu un errore umano. Il sogno mondiale di Leclerc dipende solo dalla macchina, anche questo ormai lo hanno capito tutti. Quanto ad Antonelli, se Wolff ha pazienza arriva tra i top.
Adriano V
Alesi ha dichiarato che ne'Schumi ne' Senna avrebbero mai dichiarato :" trovatevi un altro pilota "come ha fatto Hamilton.
secondo lei è vero visto che conosceva bene Senna? E su schumi?
—-//
Ho già parlato delle frasi di Lewis, secondo me maliziosamente interpretate da chi lo detesta. Nel 1996 Schumi convocò i giornalisti italiani, me compreso, per dirci che senza Todt lui se ne sarebbe andato. Oggi sarebbe considerata come una gravissima interferenza sui piani dell’azienda. Invece fu una mossa salvifica. Anche basta, su.
Pippo
Si racconta che Senna non prese benissimo l'essere stato battuto in qualifica dal debuttante Hakkinen ad Estoril 93, di fatto incredulo. E
Quanto c'è di vero in quello che si legge in giro, di una FIA ostaggio del suo presidente dittatore?
—-//
Senna si irritava sempre se un compagno di squadra gli stava davanti, era ed è normale per chi fa il pilota. In Fia c’è una guerra di potere in corso, vedremo come andrà a finire.
Gnomo
Ecco la mia: quante possibilità ci sono che il buon Mick riesca a tornare in F1 con la Cadillac il prossimo anno? O anche non con la Cadillac.
—-/
Ciao vecchio mio! Io faccio come te il tifo per Schumi junior. In Cadillac si sono offerti Bottas, Perez, ect. Wait and see.
Faccia Pulita
ma che ne pensi dell'andamento di questa F1 dal punto di vista del regolamento tecnico sui motori (continuo romanticamente a chiamarli così)?
Nel senso; c'è un regolamento già scritto per il futuro, che ha attirato nuovi motoristi, ma il presidente FIA più di una volta ha lanciato "frecciate" sul ritorno degli aspirati.
—-/
Come scrivo spesso, io non sono un tecnico. Ci sono perplessità fortissime sulle nuove regole. Ma a questo punto, a investimenti già fatti, possiamo solo aspettare il verdetto della pista.
Mura
va, mi piacerebbe sentire qualche aneddoto divertente su Colajanni, ai tempi in cui vestiva di rosso e ne era portavoce.
Ne hai qualcuno?
///-
Il perfido Cola per me è un fratello minore dalle opinioni un po’ sghembe. Ma è un ferrarista vero, quanto me. Aneddoti ne avrei a dozzine. Uno è ambientato a Interlagos, inizio millennio. Il Cola con faccia arcigna mi chiede di seguirlo: Todt vuole incontrarmi a quattr’occhi. Vado e il ferocissimo Pinguino me ne dice di ogni contestando un mio articolo. Io lo ascolto e comincio a ridere. Il Pinguino si incazza ulteriormente: ma cosa ride?!? E io: quell’articolo non è mio, ma del collega XY di altra testata, se lei gestisce così anche il reparto corse siamo proprio a posto. Mi alzo, me ne vado e sbatto pure la porta. Il perfido Cola (estraneo nello specifico, Todt aveva capito otto per diciotto da solo) mi rincorse a piedi fino al parcheggio stampa, che distava più di un chilometro…
Lux
Si poteva anche capire, secondo me, di stare perennemente dietro a MB una volta preso atto che loro sulle PU avevano un vantaggio consistente (comunque era meglio non passargliela all'inizio, ma questa è un'altra storia).
Ma con la Mecca, come la mettiamo? Cioè loro in due o tre anni hanno ingranato una marcia che gli ha fatto recuperare tutta la classifica costruttori. Alla faccia dei regolamenti bloccati, bloccanti e impedenti. Cosa manca alla Ferrari per ingranare una marcia simile.
—-/
Ipotesi A: è tutto un complotto. Ipotesi B: in McLaren sono stati più bravi. E come dico sempre in Ferrari ancora manca la capacità di tenere tutto assieme.
Bwoah
quale è la tua personalissima opinione sui difetti di Horner? I pregi sono evidenti e lo ha dimostrato in 20 anni di carriera in RB. Ma quali svantaggi invece può portare la sua figura ad un ambiente come quello di Maranello? Sempre che lui ci voglia mai venire davvero.
—-/
Della vita privata di Horner nulla so nulla voglio sapere. Per 20 anni e’ stato un super manager, governando ben due cicli vincenti. In Ferrari non credo sia disposto a venire, soprattutto senza Newey.
Luke71
Per lavoro capita che mi rechi a Castelvetro, presso questa multinazionale della carne dove lavora un dirigente, nonché amico, peraltro pure lui di Sassuolo. Anni fa mi disse: "Luca, devi capire che, per la gente di qui, la Ferrari non è un'azienda, è una religione". Leo, è ancora così? Lo è anche per le nuove generazioni? L'incantesimo continua o si sta affievolendo?
—-/
Per me, che vivo lì, si’. E anche per chi ha 50 anni meno di me, per fortuna.
079 Max
mia domanda è semplice. Ma perché abbiamo preso Hamilton? Per il marchio? Per il blasone? Per Roscoe? Se davvero è arrivato perché pallino di Elkann credo che sia l'ennesima dimostrazione di quanto Jhon e Vigna siano inadatti alla F1.
—-/
Un momento. Io sono stato favorevole all’arrivo di Lewis, perché poteva portare esperienza, background, informazioni, mentalità vincente. Aggiungo che Vasseur ha spinto tantissimo per averlo. Senza Fred, a Maranello Hamilton non ci sarebbe venuto. Ed è strano che i detrattori del baronetto attribuiscano la scelta solo a Elkann e Vigna. Anzi, non è strano: sono in mala fede.
Musa
se la Ferrari che non vince, domani, le offrisse il posto che una volta era di Alberto Antonini (ciao Alberto, mi mancano i tuoi editoriali!!) cosa farebbe? Avrebbe tentennamenti o accetterebbe subito??
—/
Nel 2012 avevo accettato di andare a dirigere la divisione Internet della Ferrari. Poi una notte ho rivisto mio padre in sogno. Mi ha detto: è una bellissima proposta, guadagnerai di più ma non sarai più libero.
Ho ringraziato Montezemolo e ho rinunciato e ci vogliamo più bene di prima.
Kingcross
Cosa accadde per davvero fra Leclerc e Binotto nel dopo gara di Silverstone del 2022? Fu, quello, un episodio che ebbe una sua importanza nelle dimissioni dell’occhialuto TP Ferrari?
E : tra i meandri di Maranello, al giorno d’oggi, sta serpeggiandosi per caso la sensazione che sia Hamilton ad essersi pentito di essere venuto in Ferrari oppure che sia il Cavallino ad essersi pentito di aver ingaggiato il Baronetto?
—-/
I dissapori, chiamiamoli così, con Leclerc hanno contribuito alla caduta del Faraone Binotto. Quanto ad Hamilton, aspettiamo gli eventi.
Piero già Piero
Prima domanda: nel dissidio Uruk Riccris la Ferrari c'entra in qualche modo?
seconda: in occasione del prossimo ventennale, si organizzerà finalmente un incontro cloggaro? Beninteso senza attendere la vincita mondiale, che davvero faccio in tempo a crepare...
—-/
Vedi, alla F1 io debbo l’onore di aver conosciuto Enzo Ferrari e Ayrton Senna, per dire. Ma nella vita serve equilibrio, se no uno si monta la testa, quindi la F1 mi ha fatto conoscere anche Ukur e Ricccris, due simpatici individui che hanno il merito storico di avere inventato loro la F1 medesima. O almeno così mi par di capire quando mi imbatto talvolta nelle loro sentenze (infatti sentenziano, di solito senza appello). Che il Dio delle corse li conservi a lungo. Li rivoglio a tavola con me e gli altri cloggari, così ci spiegano una volta ancora quello che solo loro hanno capito.
