Profondo Rosso

Ma Hamilton merita rispetto

Altre risposte

Musa

Maestro, quando un “Top Guy” lascia la Ferrari, le capita nel tempo di farci una chiacchierata? Le fanno mai notare le differenze con la Ferrari? Ma soprattutto queste differenze, se ci sono, sono più tecniche o umane?
—-/
A volte capita. Dipende da come si sono lasciati con la Ferrari, eh. Ma in generale a me sembra sempre di cogliere un filo di rimpianto, nei loro racconti.

Il KAiser

Nume mi cita i tre piloti a parere Suo più "scarsi" ( o meno meritevoli di guidare una F1, meglio, va...) che abbia visto nella sua Carriera motoristica? Ha qualche aneddoto su questi ?
-/-
Oddio! Mazzacane era un mito, alla prima conferenza Fia si rifiutò di parlare in inglese, ci disse: tocca a voi imparare lo spagnolo, perché io sono l’erede di Fangio. A sterminare randagi nella pampa sicuro, pensai io. Poi il giapponese Nakano in Minardi, una volta si sparse la voce fosse partito in retromarcia ma per fortuna stava as usual in ultima fila e i danni furono limitati. Il terzo è un insospettabile, e’ un mio amico e non posso citarlo.

Fracassi

mi risponda:da Ferrarista pluriennale quale sei,e grandissimo conoscitore dell’ambiente F1,se potessi decidere tu come risollevare le sorti della nostra amata Rossa che cosa faresti?…Quali sarebbero le prime tre mosse se a Maranello ti dessero carta bianca?…
—-/
Credo non sarei adatto al ruolo, sono troppo innamorato della Ferrari per essere lucido!

Pippo
Approfitto per una domanda più personale: quando ci delizierà con un libro pieno dei suoi aneddoti ?
—-/
A me piace scrivere per raccontare cose che ho vissuto. Ma deve scattarmi la scintilla.

Adan

sfruttando l'appiglio che danno alcune recenti dichiarazioni di Gino Rosato, riguardo l'abbondante quota di politica nelle faccende della gestione Ferrari...
ecco le chiedo se ha qualche esempio da condividere, anche piu del passato, sia mai che turbiamo i turbamenti attuali e i turbo futuri... qualche aneddoto che sia esempio della politica nella vita della Scuderia
e.... similmente le chiederei se ha da raccontarci una qualche curiosità su questo (s)oggetto misterioso (almeno per me) che è Lewis Hamilton in questi mesi in Ferrari.. (sempre che le faccende riguardanti "the Goat" non siano secretate a mò di dossier.. hehe..)
Ma poi, domanda delle domande....
ipotizzando io che lei legga almeno un po i vari commenti dei frequentatori dell'ameno loco...
le chiedo... le è mai venuto in mente, con simpatia s'intende, di prendere a randellate quello squisito personaggio dello Gnomo Patata ?
—-/
Gnomo e’ un gioiello di famiglia, sono in debito con lui. Sul concetto di politica in F1 mi sono già espresso. E’ una questione di peso sulle scelte FIA, sulle cose commerciali, ect. Ai tempi di Mosley la Ferrari contava tanto. Paradossalmente, Todt in FIA è stato un nemico degli interessi Rossi. Il Pinguino nega ma una abbondante casistica giustifica i retro pensieri. Quanto ad Hamilton a Maranello, i risultati fin qui sono negativi. Ma c’è troppo astio nei suoi confronti. Merita più rispetto. La critica è giusta. Il dileggio no, stiamo parlando di un personaggio che ha fatto la storia dell’automobilismo. Poi se è finito come pilota lo scopriremo presto ma e’un altro discorso.

Lux

chiedo, se posso: c'è qualche articolo di cui Lei va come dire, fiero? E qualcosa di cui avrebbe voluto scrivere? E se posso, in una carriera capiterà immagno, anche di scrivere cose che poi, sarebbe stato meglio lasciar perdere o affrontare diversamente?
—-/
Eh, di errori ne ho commessi e ne commetterò ancora, ci mancherebbe. Ho fatto anche cose belle nella mia fortunata carriera ma l’articolo che ho scritto meglio non avrei mai voluto scriverlo.

Kingcross

domanda che ho riguarda i ricordi che Lei ha relativamente al GP di Dallas 1984, in cui Senna toccò il muretto.
In breve, la “leggenda” narra che Ayrton - dopo esser uscito dalla gara a causa di un incidente - disse che la causa del crash fosse imputabile a un muretto che si era spostato.
È vera, questa storia? Se sì, quale fu - a prima vista - la Sua onesta reazione?
—-/
Non c’ero, non ti posso aiutare.

Famar67
Stai su, c’è ancora domani (cit.)

Amz

Bacchetta Magica. Ferrari Dream Team 2026: Presidente, Team Principal, Direttore Tecnico, Piloti? Graz

—-/
Potessi scegliere senza pensare a equilibri, contrasti, finanze ect? Allora: Enzo Ferrari junior (il nipote di Piero, per capirci) presidente. Massimo Rivola team principal. Dt Aldo Costa. Piloti: Leclerc e Verstappen.

Renoir

Leo, come ti spieghi che Sainz, che ha sostanzialmente pareggiato due anni con Leclerc, una perdendo e una vincendo per una manciata di punti, oggi è nettamente battuto da Albon, in qualifica ma soprattutto in gara? Battuto chiaramente, come Leclerc non l'ha mai battuto.
—-/
Sainz e’ un buon pilota. In Williams ha sottovalutato Albon. Vedremo se riuscirà a riprendersi.

STF

Hamilton viene da un periodo in cui tutto gli era dovuto, le macchine pensate per lui, la superiorità tecnica del mezzo era tale da non necessitare del 100% dal pilota ed il compagno di squadra inquadrato come zerbino.
Tutto questo di norma, fa calare al fame, fa rilassare e spesso porta a costruirsi mondi in cui si è onnipotenti.
Poi incontri un Giorgio o un Carlo qualsiasi e ti riportano sulla terra a forza di legnate.
A quel punto la storia dice che tornare ad essere veloci è quasi impossibile, non credi?
—-/
Vecchio mio, su Lewis mi sono espresso già sopra. Negarne il passato glorioso è sciocco (non da parte tua, tu sei lucido per mia fortuna!). Hamilton è un Mito e nessuno può ridimensionarlo. Diversa è la riflessione sul presente: ha 40 anni, in Ferrari gli hanno dato una macchina imbarazzante e per giunta Leclerc è più veloce (ma questo tranne qualche babbeo lo sapevamo già). Se Hamilton ne ha ancora, dovrà dimostrarlo. Però farlo passare (sempre non tu) come capro espiatorio di una Scuderia che in 14 gare ha fatto meno della metà dei punti di McLaren non è sbagliato.
E’ ridicolo.

Rino Red
lei e' uomo non solo di F1, ma di sport a tutto tondo anche per tutte le olimpiadi che ha raccontato in prima linea. L'Italia purtroppo o per fortuna non vive piu di solo calcio. Quale e l'exploit che l ha sorpresa di piu? Le vittorie di Sinner e quindi l ital tennis, le affermazioni dell atletica su tutti Jacobs o qualche exploit in qualche altro sport ?
—-/
Se stiamo al presente, ovviamente Sinner è impressionante. Ma amo molto il volley, ho cominciato a scribacchiare con il volley a 15 anni e Velasco e ‘ mio amico da decenni, dunque adoro le Azzurre. E poi sono un fan di atletica leggera, quando ai Giochi di Londra 2012 mi diede un premio Dick Fosbury mi sono emozionato come un bambino…

comments powered by Disqus