Se Hamilton e Leclerc sbancassero il Quizzone
Chissà in quanti a fine inverno erano pronti a pronosticare Hamilton o Leclerc iridati 2025.
Non è andata così.
Ne parlo diffusamente in un lungo video reperibile sull’ottimo sito OA Sport.
.
Nel frattempo, ecco il report sul Quizzone dell’ottimo Calboni, che sempre ringrazio.
BALCONI SCRIPSIT
Eccoci arrivati alla sosta estiva, con le speranze ferrariste ormai già sfumate da tempo e con la sola (e pure flebile) prospettiva di riuscire ad aggiudicarsi almeno una gara. In compenso il mondiale piloti è tutt'altro che deciso, e questo non è capitato spesso negli ultimi anni. Come vedremo, questo rende ancora più incerta la corsa del nostro Quizzone.
Eravamo rimasti a Silverstone, gara dal punteggio doppio, dove i risultati più rilevanti sono la pole di Verstappen (è già la quarta in stagione ma l'olandese continua a ricevere pochi favori del pronostico) e soprattutto il primo podio in carriera di Hulkenberg, pronosticato da... nessuno su 378! Anche i pronostici sulla vittoria di Norris erano solo la metà rispetto a quelli raccolti dal compagno di squadra: la vittoria di tappa va quindi a *Gia.Versaci*, che stacca tutti centrando sia la pole del campione del mondo che il successo dell'inglese.
Poi c'è Spa, con tanto di Sprint Race: ancora una volta è Verstappen a mettersi in mostra vincendo la Sprint (bonus silver) davanti alle McLaren. Sorprendente per i nostri pronostici anche la pole di Norris, mentre l'ordine di arrivo della gara, con la doppietta Piastri-Norris, vede parecchi giocatori centrare i primi cinque in ordine. Il successo va a *giobba* e *karotone*: il primo fa l'en plein sui due ordini di arrivo sbagliando solo la pole, mentre il secondo perde qualche punto sulla Sprint non dando fiducia a Max ma rimedia con la pole di Lando.
L'ultima tappa prima della pausa è Budapest: anche qui la pole spiazza tutti e Leclerc vale il bonus gold, mentre l'ordine di arrivo è più lineare ma il crollo finale di Charles impedisce a tutti di azzeccare esattamente i primi cinque. A spuntarla sono in tre: *Giakaman*, *mikila83* e *Paolo Restuccia*. Nessuno di loro centra la pole mentre i pronostici sulla gara erano identici e quasi perfetti, con Leclerc e Russell scambiati fra terzo e quarto posto.
Diamo quindi uno sguardo alla classifica generale, dove *marcosicily* mantiene la testa con 45 lunghezze su *Magician*, 54 su *MaxMagno* e *Mizio*, e 55 su *AndreaBasso1768*, sceso al quinto posto. Qui però bisogna stare molto attenti ai pronostici World Champion, che possono stravolgere tutto: se Piastri diventasse campione del mondo il grande favorito sarebbe infatti *mattonelli*, che nel frattempo è sceso al 25esimo posto ma con un distacco da marcosicily di soli 84 punti, con un pronostico che ne vale 300. Magician, che si trova al secondo posto col pronostico di Piastri da 150, ne ha solo 39 di margine su mattonelli.
Nei primi 100 della generale ci sono altri due giocatori col pronostico di Piastri da 300: *Dolcius81* e *Nigel73*, con un distacco da mattonelli di 25 e 38 rispettivamente. Di sicuro niente di irrecuperabile, con ancora dieci gare in calendario, di cui tre con punteggio raddoppiato e altre tre con la Sprint Race!
L'appuntamento è quindi per il Gran Premio d'Olanda nel weekend del 31 agosto, ma attenzione: *fino a giovedì 28* è ancora possibile modificare il pronostico del Campione del Mondo! Naturalmente, chi ha un pronostico da 300 punti ci deve pensare bene perché si dimezzerebbero.
Buone vacanze a chi le sta facendo, a chi le deve fare e anche a chi le ha già fatte!
