SF25 significa Sta Ferma tutto l’anno
- A creare imbarazzo, fidatevi, non è tanto la retrocessione della Rossa a quarta forza del campionato.
Chi mi segue lo sa: io avevo perso la fiducia nella SF25 da inizio primavera. Erano troppo evidenti le magagne del progetto e immaginare una clamorosa inversione di tendenza significava credere negli asini che volano ( e molti ferraristi, certo in buona fede, credono sul serio nei somari volanti: poi si svegliano tutti sudati e buona lì).
Però, c’è un pero’.
O forse un limite.
In questa stagione, team come Red Bull e Mercedes hanno dimostrato, magari a sprazzi, che non è vero che in tempi di budget cap e test vietati sia impossibile correggere una macchina.
Il Russell della pole di Singapore (tra parentesi: molto bravo anche Kimi Antonelli, che sta in seconda fila avendo un compagno di squadra, appunto George, che a parer mio è il driver più sottovalutato nella cronaca recente della F1, eh) rende testimonianza di quanto sto scrivendo. Idem Verstappen, che non so fino a che punto davvero possa mettere un po’ di strizza al duo Papaya. Ma ci sta provando, eccome se ci sta provando!
Mercedes&Red Bull.
La Ferrari, niente.
SF25 sta per Sta Ferma per tutto l’anno. Mai uno sprazzo, mai un lampo, mai un sussulto.
Tra Hamilton e Leclerc fanno quello che possono. Ovviamente comprendo i battibecchi tra fans del Cavallino sui drivers, i loro errori e bla bla bla.
Ma sempre lì siamo.
Qualcuno sul serio pensa che con Sainz ancora in Rosso le cose sarebbero andate meglio, con tutto il rispetto per Carlitos?
Qualcuno ritiene che la Ferrari perda da tempo immemorabile per colpa di chi l’ha guidata o la guida?
Via, via.
La preoccupazione autentica verte già sul 2026, sul gruppo che dovrà confezionare la vettura della ennesima speranza.
Poi, chissà: nella notte di Singapore magari va in scena un miracolo.
Cioè noi ferraristi siamo ridotti all’atto di fede.
