Notizie di poesia

Dintorni della poesia. Tozzi e ‘la Nèmora’: identificazione di una donna

VEDI IL VIDEO Scene dal film "Con gli occhi chiusi" di Francesca Archibugi (1994)

Federigo Tozzi

Firenze, 13 novembre 2012 – Articolo pubblicato su "La Nazione" del 13 novembre 2012.

Pontedera nei racconti di Federigo Tozzi, memorie recuperate da Chetoni

Nel 1908, venticinquenne, il futuro grande scrittore senese Federigo Tozzi visse per circa un mese e mezzo a Pontedera. Vi si era trasferito per lavoro, avendo vinto un concorso alle Ferrovie. Destinato a quella stazione, vi aveva preso servizio come aiuto applicato il 5 marzo e da quella esperienza aveva derivato prima delle bellissime lettere alla fidanzata Emma Palagi, poi uno in assoluto dei suoi capolavori narrativi: Ricordi di un impiegato.

Nel romanzo Tozzi racconta di quel soggiorno: non solo l’ambiente di  lavoro, ma anche gli incontri, i luoghi frequentati, l’Arno e il paesaggio. Celebre l’episodio, testimoniato anche dalle lettere, del sanguinario dentista empolese scoperto mentre a sua insaputa operava nella camera in affitto in cui Tozzi dormiva.

Narrazioni tra realtà e finzione, come sempre nell’arte. Ma è spettato a un ex-giornalista e appassionato storico locale ottantenne, Nello Chetoni, identificare nella cronaca di allora il personaggio di Nèmora, la ragazza che fa misteriose apparizioni nel romanzo e a cui il diarista-memorialista dei Ricordi Leopoldo Gradi, da lei fortemente attratto, rivolge questo elogio: che l’avrebbe volentieri sposata, se non già impegnato con un’altra giovane.

La Nèmora di cui parla Tozzi (strano e desueto anche il nome) era dunque la ventiquattrenne Nèmora Baccini, figlia del collega di lavoro Antonio, o meglio Tonino, l’addetto alla ricezione delle spedizioni. La ragazza, di una certa cultura (scriveva lettere e impartiva privatamente lezioni), bella, seria e riservata, abitava alla Rotta (Abitava a La Rotta ‘la Nèmora’ è appunto il titolo del libro) e di là sarà forse venuta qualche volta, a piedi, al posto di una certa Vezzosa, a portare il pentolino del pranzo al padre.

Questa ed altre storie tozziane evoca con precisione di dettagli ed amabile piacevolezza un altro scrittore in vena di ricordi: il «nonno» (così lui stesso si definisce) Nello Chetoni.

Marco Marchi

Leggi i post collegati Leggi i post correlati 'Antiche torri della mia città'. Tozzi poeta , Tozzi e un fiore del male ,  Dintorni della poesia. Tozzi e Dostoevskij, scrittori del 'sottosuolo' 

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Capolavori senza tempo. 'Metà della vita' di Fiedrich Hölderlin   L'aspro odore dei vini. 'San Martino' di Carducci   Ungaretti legge Ungaretti. 'Fratelli'   Testi a fronte. D'Annunzio e Montale, 'Meriggio' e 'Meriggiare'   Petrarchismo lusitano. 'Con che voce piangerò il mio triste fato' di Camões  Qui regna Amore. 'Chiare, fresche et dolci acque' di Petrarca   Romantico Keats. 'Fulgida stella'   La tomba ignuda. 'A Silvia' di Leopardi   L'estate fredda dei morti. 'Novembre' di Pascoli   Non solo pittore, non solo scrittore. Lorenzo Viani poeta   Anniversario Pasolini (Ostia, Roma, 2 novembre 1975). Il poeta e la Storia 

NOTIZIE DI POESIA aprile-agosto 2012 , settembre 2012 , ottobre 2012

comments powered by Disqus