Notizie di poesia

Cronache fiorentine. Betocchi, un premio e l’onore ritrovato

LEGGI IL POST CORRELATO Onore anche a Betocchi

Firenze, 23 novembre 2012  – Articolo pubblicato su "La Nazione" del 23 novembre 2012.

Carlo Betocchi

Quel premio riconquistato

Lo davano per agonizzante e ormai spacciato, ignobilmente ucciso dalla mancanza di quelle pur minime risorse utili a tenerlo in vita. Ma il Premio Betocchi, nonostante l’epoca dei tagli che tutto (quasi tutto) e tutti (quasi tutti) colpisce, ce l’ha fatta ed è pronto a celebrare a breve – per non perdere, come si dice parlando di scuola, l’anno – la sua undicesima edizione.

Un articolo di giornale ed altre favorevoli concomitanze hanno compiuto dunque il miracolo. Decisivo il tempestivo e concreto interessamento della Provincia di Firenze, nella cui sede di Palazzo Medici Riccardi ai primi di dicembre si terrà la cerimonia di conferimento del premio.

Il nome del vincitore scelto dalla giuria è per il momento top secret. Ma a vincere questa volta sarà soprattutto il dedicatario del premio stesso, nel cui nome ad altri poeti venuti dopo di lui si rende onore: quel grande e misconosciuto Carlo Betocchi che dovrebbe costituire non solo per la cultura fiorentina, ma per la cultura italiana e di tutto il mondo, un prestigioso fiore all’occhiello.

Su Betocchi si è consumato uno dei più gravi misfatti della storiografia letteraria novecentesca. È tempo di voltar pagina. Ed è da Firenze, da un Centro Studi e da un Premio a lui intitolati che a Firenze esistono e non possono essere cancellati, che la riscossa deve partire. Tutte le istituzioni cittadine, oltre la Provincia e il Gabinetto Vieusseux, sono invitate.

Marco Marchi

Leggi anche l'altro post correlato Misconosciuto Betocchi

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

I mille baci di Lesbia. Il carme V di Catullo   L'intervista. Alessandro Baricco incontra Attilio Bertolucci  Il compasso e la penna. 'Disegni indocili' di Francesco Gurrieri   Ma la Bellezza e Bellezza. 'La Guinea' di Pier Paolo Pasolini   Compleanno Bertolucci (San Prospero, Parma, 18 novembre 1911). 'Ringraziamento per un quadro'   Compleanno Loria (Carpi, Modena, 17 novembre 1902). Tre poesie dal 'Bestiario'   'Dolore'. Omaggio a Giovanni Raboni/2   'Ombra ferita, anima che vieni'. Omaggio a Giovanni Raboni/1   Bis! 'Le bateau ivre' di Rimbaud (con la partecipazione straordinaria di Patti Smith)   Dintorni della poesia. Tozzi e 'la Nèmora': identificazione di una donna   Capolavori senza tempo. 'Metà della vita' di Friedrich Hölderlin   L'aspro odore dei vini. 'San Martino' di Carducci   Ungaretti legge Ungaretti. 'Fratelli'   Testi a fronte. D'Annunzio e Montale, 'Meriggio' e 'Meriggiare'   Petrarchismo lusitano. 'Con che voce piangerò il mio triste fato' di Camões  Qui regna Amore. 'Chiare, fresche et dolci acque' di Petrarca   Romantico Keats. 'Fulgida stella'   La tomba ignuda. 'A Silvia' di Leopardi   L'estate fredda dei morti. 'Novembre' di Pascoli   Non solo pittore, non solo scrittore. Lorenzo Viani poeta   Anniversario Pasolini (Ostia, Roma, 2 novembre 1975). Il poeta e la Storia 

comments powered by Disqus