Notizie di poesia

Esempi di ‘scriver cantando’. Penna tra Verdi e Cilea

VEDI I VIDEO Videoantologia , "Il lamento di Federico" da "L'Arlesiana" di Cilea , "Croce e delizia" da "La Traviata" di Verdi

Sandro Penna

Firenze, 23 dicembre 2012 – Recita con arguzia una poesia del tardo Palazzeschi di Via delle cento stelle intitolata Il melodramma: «Non v’è dubbio che lo spirito italiano / del nostro ultimo tempo / si sia temprato al fuoco del melodramma. / Il melodramma è l’esponente / di questa nostra ormai invecchiata / ma ancora resistente civiltà. / Accettata tale premessa / resta solo da domandarci / se l’italiano / melodrammatico per natura / abbia creato il melodramma / o il melodramma abbia creato lui / melodrammatico di conseguenza».

Così il popolare melodramma, con la sua parola, la sua musica e il suo gesto compattati in un universo figurato memorabile, eccessivo e profondo, di modalità comportamentistiche emblematiche, valori ed affetti, è giocoforza che culturalmente (storiograficamente) collabori, si insinui e si confonda, partecipando dell’immaginazione, rinascendo sub specie artistica in altre forme, contribuendo, per progetto o per involontario parlare di linguaggi che s'intersecano, al completamento o alla sostituzione della vita cui chi scrive o ad ogni modo pratica l’arte, in cerca di libertà, obbedisce.

Chi direbbe, ad esempio, nel non troppo culturalisticamente sospettabile Sandro Penna (l’autore tuttavia, su esibita suggestione verdiana da Traviata, di Croce e delizia, componimento singolo e raccolta) di poter rinvenire un’esemplificazione probatoria di questo tipo, leggendo una poesia di Stranezze? Dice il testo:

Voleva raccontare una sua storia 
il pastorello, ma il sonno lo prese.
I rauchi treni implorano alle stelle
e riaccendono i volti nel mio cuore.

Il lessico, la semantica, la metrica, la sintassi  del componimento si frangono e subito si ricompogono: un’aria per tenore di grazia alla Tagliavini, il Lamento di Federico dell’Arlesiana di Francesco Cilea (1897, libretto di Leopoldo Monaco dal dramma di Alphonse Daudet), traspare:

È la solita storia del pastore
Il povero ragazzo voleva raccontarla, e s’addormì.

E ancora, contemplando l’Innocente e preparato dal vespertino coro di «Voci lontane» che per suo conto, anche sentimentalmente ambientando, dice «Quando la luce muor, / mesto diviene il cor!»:

C’è nel sonno l’oblio. Come l’invidio!
Anch’io vorrei dormir così,
nel sonno almen l’oblio trovar!
La pace sol cercando io vo’,
vorrei poter tutto scordar.
Pur ogni sforzo è vano… Davanti
ho sempre di lei il dolce sembiante!.

Secondo esempio in Penna, ancora nel Penna di Stranezze che un’altra volta intitola, in omaggio al tema unico e fagocitante dell’amore, Croce e delizia. Ecco, per via di contaminazione e di concentrazione, nel breve giro di una quartina densissima, memorie verdiane nientemeno che da Traviata, Trovatore e – in quel «Riccardo» che doppia perfettamente, proprio in posizione finale, il canto appassionato e invocante di Amelia all'ultimo atto – Ballo in maschera:

Croce e delizia

Ahi, troppo forte ardo
entro sì oscure nebbie.
E inutili i poetici
voli per dir: Riccardo.

Marco Marchi

Leggi il post correlato 'Chi son? Sono un poeta'. Palazzeschi e il melodramma

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

L'amore secondo Wislawa Szymborska   L'amore secondo Kahlil Gibran   Omaggio a Italo Svevo/2. 'Travisamenti d'anima tra Svevo e Tozzi' di Giacomo Trinci   Dintorni della poesia. Omaggio a Italo Svevo/1: un racconto   'Come la pianta che non fiorisce'. Un sonetto d'amore di Neruda   I 'fior d'oscurità' di Carlo Betocchi. 'All'amata'   Futurismo e immoralismo. I fiori lascivi di Aldo Palazzeschi (post per soli adulti)   I fiori simbolisti di Pascoli. 'Digitale purpurea'   Dintorni della poesia. 'Racconti per la pace' dedicati a Terzani   I fiori simbolisti di Pascoli. 'Il gelsomino notturno'   Nelle foreste della notte. 'La tigre' di William Blake   Giovani per davvero: Federico Berlincioni   Compleanno Dickinson (Amherst, Massachusetts, 10 dicembre 1830). 'Morii per la Bellezza'   'Io poeta notturno'. Campana e la Chimera   A tarda notte. 'La sera del dì di festa' di Leopardi   Auguri a Maria Luisa Spaziani   Quali spazi e silenzi. Un 'notturno' di Carlo Betocchi   Il mitico 'notturno' del mitico Alcmane   Compleanno Rilke (Praga, 3 dicembre 1875). 'Sonetti a Orfeo', I   Anniversario Pozzi (Milano, 3 dicembre 1938). 'Confidare'   Premi. Il 'Betocchi-Città di Firenze' 2012 a Mariella Bettarini   La vita dell'Omo' secondo Giuseppe Gioachino Belli

NOTIZIE DI POESIA aprile-agosto 2012 , settembre 2012 , ottobre 2012 , novembre 2012

comments powered by Disqus