Notizie di poesia

‘Vasi’ e ‘vasilli’ napoletani. ‘ ‘A vucchella’ di Gabriele D’Annunzio

VEDI IL VIDEO " 'A Vucchella" cantata da Roberto Murolo

Gabriele D'Annunzio

Firenze, 19 luglio 2013  – Una celebre poesia-canzone, per la voce di Roberto Murolo, con un testo di indubbia suggestione poetica. Ma quanti sanno che quel testo porta la firma di D'Annunzio (dell'abruzzese per origine, napoletano d'adozione solo per un periodo della propria vita – per l'esattezza tra il 1891 e il 1893 – Gabriele D'Annunzio)?

Direttamente dalla descrizione-video del canale ILovePescara: «Durante il suo soggiorno napoletano, D'Annunzio frequentava anche gli ambienti dei canzonettisti. Pare che nel 1892 Ferdinando Russo lo sfidasse a scrivere una canzone in napoletano e il Poeta, in cinque minuti, nella notte al "Mattino", compose questo sonetto minore in settenari piani, che dieci anni dopo l'altro abruzzese Tosti musicò. La canzone ebbe un successo straordinario, che dura fino ai nostri giorni».

Marco Marchi

'A vucchella



Sì, comm'a nu sciorillo...

tu tiene na vucchella

nu poco pocorillo
appassuliatella.



Méh, dammillo, dammillo,

è comm'a na rusella,
dammillo nu vasillo,

dammillo, Cannetella!



Dammillo e pigliatillo,

nu vaso... piccerillo

comm'a chesta vucchella,


che pare na rusella...

nu poco pocorillo
appassuliatella...

Gabriele D'Annunzio 

(1892)

Leggi il post correlato La sabbia e i segni. 'Il vento scrive' di D'Annunzio

ARCHIVIO POST PRECEDENTI  

Compleanno Szymborska (Kórnik, 2 luglio 1923). ' La cipolla' , La voce del poeta. 'Sia questo il verso' di Philip Larkin , Ungaretti, il destino e l'origine. 'Lucca' , L'amore secondo Patrizia Valduga , L'amore secondo John Donne , Betocchi. Quando la poetica diventa poesia , Anniversario Papini (Firenze, 8 luglio 1956). 'Quinta poesia' , La voce del poeta. Ezra Pound, 'Con usura' , Interviste celebri. Pasolini incontra Pound , Ancora su Pound e Pasolini (con 'Strappa da te la vanità...) , Compleanno Neruda (Parral, 12 luglio 1904). 'Ho fame della tua bocca' , Bere l'anima. 'Il bacio' di Corrado Govoni , Immergersi nell'anima. 'Il bacio' di Alda Merini , Catullo e i mille baci di Lesbia , Il bacio secondo Pedro Salinas , Compleanno Gatto-(Salerno, 17 luglio 1909). 'E il bacio che cerco è l'anima' ('Poesia d'amore') , Ricordando Cerami

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2013 , NOTIZIE DI POESIA aprile-giugno 2013

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

comments powered by Disqus