Mario Furlan, life coach – Chiedi sempre, non hai niente da perdere!

Cronaca

16 giugno 2012
Abbiamo paura di chiedere. Che si tratti di chiedere l’aumento di stipendio al capo, un lavoro a un’azienda, un favore a un amico o una serata romantica a qualcuno che ci piace. Perché? Perché temiamo la risposta negativa. Abbiamo paura del No. Del rifiuto. Perché viviamo quel rifiuto come un rifiuto non limitato a quello specifico episodio, ma a noi come persone.
E’ umano avere bisogno di essere accettati. Di sentirsi apprezzati. Benvoluti. Amati. Un rifiuto può sbriciolare questi bisogni. Può farci sentire rigettati. Rifiutati. O addirittura disprezzati. Ma soltanto se noi viviamo il rifiuto in questi termini drammatici.
In realtà i rifiuti non mi cambiano la vita. La lasciano così com’è. Identica a prima. Se il mio capo non mi concede l’aumento ho perso qualcosa? No! Resto com’ero prima. Con la stessa busta paga. Se non mi danno un lavoro resto il disoccupato di prima. Se l’amico non mi fa un favore rimango nella situazione precedente. Se la persona che mi piace non accetta di uscire con me rimango single come prima.
Vale sempre la pena di chiedere. Di tentare. Di provare. Per male che vada resti quello di prima. Né più, né meno. Per bene che vada hai ottenuto un vantaggio. E migliorato la tua situazione. Chiedendo non hai niente da perdere. E tutto da guadagnare.

Mario Furlan è docente universitario di Motivazione e crescita personale e life coach.
www.mariofurlan.com
comments powered by Disqus