Notizie di poesia

Cronache fiorentine. La moda e il libro

VEDI IL VIDEO Perché leggere, perché scrivere (dal film “Gli occhiali d’oro” di Giuliano Montaldo, 1987)

Libri

Firenze, 25 gennaio 2013 – Articolo pubblicato su "La Nazione" di oggi.

«Mangiamo» più libri

Lodevole iniziativa a difesa di editoria e librerie cittadine nell’ambito di «Pitti Uomo». Quale futuro – ci si è chiesti – per un settore come quello del libro, quale futuro per una città? La moda e il libro si sono incontrati tra produzione e civiltà, economia e cultura. Anche la moda del resto fa cultura, come la fa, tanto per citare altri esempi invalsi, il cibo, o il corpo, ecc. ecc.

Intanto l’ennesima libreria – la deliziosa «Libreria del Cinema» di Via Guelfa – è costretta a chiudere: anche quei pochi acquirenti, stanziali o di passaggio, che avrebbero potuto garantirne un’accettabile sopravvivenza evidentemente non ci sono. In giro per le vie di una città della cultura e dell’arte come Firenze ci sono solo uomini da villaggio globale che amano vestir bene e mangiar bene. Fanno cultura del gusto ma senza libri, magari condannati a non varcare mai soglie di santuari e mitici luoghi deputati, ma catalizzando lì, davanti a quelle vetrine e non altrove, i loro desideri e le loro ambizioni.

Così è drammatico ma del tutto logico che ad una libreria subentri una cioccolateria, a un’altra una profumeria, a un’altra ancora una davvero incredibile e grottesca rivendita di panini imbottiti dirimpetto al David di Michelangelo. Oppure, assieme a librerie scomparse, non più qualificati negozi di dischi o gallerie d’arte, ma solo monotematici templi e tempietti della moda, uno accanto all’altro, a scandire noiosamente nobili vie del centro.

Marco Marchi 

ARCHIVIO POST PRECEDENTI 

Capodanno con Pablo Neruda , Un'immersione nell'anima. 'Il bacio' di Alda Merini , La voce del poeta. Erri De Luca, 'Valore' , Arietta di Posillipo. Di D'Annunzio-Tosti, 'A vucchella , Verso la Cuna. Epifania con Mario Luzi e Pier Paolo Pasolini , L'unica ragione. Ricordo di Alessandro Parronchi , Compleanno Caproni (Livorno, 7 gennaio 1912). Il 'Congedo del viaggiatore cerimonioso' , Anniversario Verlaine (Parigi, 8 gennaio 1896). 'Poiché l'alba si accende' , So che mi aspetti. 'Domani all'alba' di Victor Hugo , Raccontare il reale. Creatività e scrittura per giornalisti giovanissimi , Lectura Dantis. 'Ahi serva Italia, di dolore ostello'. Il canto di Sordello secondo Carmelo Bene , Grandissima Melato (la più grande). 'Una volta ti dissi' di Alda Merini , La via di fuga. 'Casa sul mare' di Eugenio Montale , Braci di raso. 'L'Eternità' di Rimbaud , Compleanno Osip Mandel’štam (Varsavia, 15 gennaio 1891). 'M'è dato un corpo' , L'intervista. Ungaretti: 'Duecent'anni dovrò vivere!' , La voce del poeta. Borges, 'Arte poetica' , Bis! Il viaggio e l'isola. Itaca di Constantinos Kavafis , 'Comu ti chianciu ora ca ti persi'. La Sicilia lontana di Ignazio Buttitta , 'Delle segrete silenziose lacrime'. Mario Luzi tra pietà e civiltà , Contrasto amoroso. L'antica rosa di Cielo d'Alcamo  Le mie rose le sue rose. 'In un momento' di Dino Campana , Le rose che non colsi. Guido Gozzano, 'Cocotte' , In memoria del Presidente Lincoln. Il Capitano di Walt Whitman

NOTIZIE DI POESIA 2012

comments powered by Disqus