Notizie di poesia

Ricordare Mario Luzi. A Firenze, a Stazzema, in Svizzera


VEDI I VIDEO
 Luzi: la poesia è sempre civile , Maria Cassi interpreta "Buio sangue" (con una poesia detta dall'autore)

Firenze, 22 febbraio 2013 – Articolo pubblicato su "La Nazione" di oggi.

Otto anni senza Mario Luzi: oltre il ricordo

Otto anni senza Mario Luzi, ma ricordarlo riempie di gioia. Ci restano, dopo quel 28 febbraio del 2005, i suoi versi straordinari; ci resta il suo esempio, l’umana fiducia che attraverso quei testi mirabili ci comunica.

Ci saranno giovedì 28 a Firenze, in Palazzo Vecchio, la premiazione del concorso-scuola «Firenze per Mario Luzi» (vi prende parte anche «La Nazione») la mattina e un ricordo del poeta nel pomeriggio, ma tra gli omaggi anniversari previsti si annuncia di rilievo anche quello fissato per sabato 2 marzo alla Pieve Romanica di Pruno di Stazzema: un incontro congiuntamente organizzato dall’Associazione svizzera «Mario Luzi Poesia del mondo» di Mendrisio, dal «Centro Studi Mario Luzi La Barca» di Pienza e dal Comune ospite, cui parteciperanno fra gli altri, oltre il figlio del poeta Gianni Luzi, Paolo A. Mettel, Nino Petreni, Stefano Verdino, Marco Nereo Rotelli e l’attore Sandro Lombardi.

Ricordare Mario Luzi a Stazzema assume un significato pregnante, se è stato lui ad individuare con tempestività e chiarezza il sostanziale problema storico dell’arte moderna nel confronto drammaticamente impostosi tra le ragioni del frammentario, del disgregato, del tragico e del violento, e quelle dell’armonico, dell’unitario. Ed è stata la sua poesia a condannare con fermezza ogni evento della Storia all’insegna della «disumanità», dell’allontanamento dalla strada «naturale» destinata all’uomo nel suo passaggio nel mondo.

Luzi rimane così l’insostituibile messaggero di una vicenda di «creazione incessante» fra dolore e speranza: da testimone e profeta del «giusto della vita», da insigne poeta e da umile personaggio partecipe dell’«opera del mondo».

P.S. Anche a Mendrisio si ricorderà prossimamente Mario Luzi: il 7 marzo, con un recital dal titolo Anima del mondo interpretato dall'attrice Sara Borsarelli, testo scenico di chi scrive tratto da Frasi e incisi di un canto salutare, musiche di Richard Strauss. L'evento è promosso da «Presenza Sud» in collaborazione con l'Associazione «Mario Luzi Poesia del mondo».

Marco Marchi 

Sia detto

Sia detta per te Firenze,
questa nuda implorazione.

Si levi sui tuoi morti,
sulle tue molte macerie,
sui tuoi molti
visibili e invisibili tesori
lesi nella materia,
offesi nell’essenza,
sulle tue umili miserie
ferma, questa preghiera,
I santi della tua storia
e gli altri, tutti,
della innumerabile corona
la portino in alto,
le soffino spirito e potenza,
ne cingano d’assedio
le stelle, i cieli,
le superne stanze:
«giustizia non ti negare
al desiderio degli uomini,
scendi in campo, abbi la tua vittoria!»

Sia detta a te, Firenze,
questa amara devozione:
città colpita al cuore,
straziata, non uccisa;
unanime nell’ira,
siilo nella preghiera.
Vollero accecarti, essi,
della luce che promani,
illumina tu, allora,
col fulgore della collera
e col fuoco della pena
loro, i tuoi bui carnefici,
perforali nella tenebra
della loro intelligenza, scavali
nel macigno del loro nero cuore.
Sii, tra grazia e sofferenza,
grande ancora una volta,
sii splendida, dura
eppure sacrificale.
Ti soccorra la tua pietà antica,
ti sorregga una fierezza nuova.
Sii prudente, sii audace.
Pace, pace, pace.

(Sia detto, in  L'opera poetica)

Mario Luzi

Leggi l'articolo correlato 11 settembre. Luzi e le torri altere

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Poesia e musica, canto e danza. 'Lo spettro della rosa' di Théophile Gautier , 'Ancóra qualche rosa è ne' rosai'. D'Annunzio, ritorno alla madre , Non sono stato figlio. 'Mamm'Emilia' di Erri De Luca , E ci chiamavi Rocco tutt'e due. 'Una madre' e 'Il grano del sepolcro' di Rocco Scotellaro , Satirico e risorgimentale Giuseppe Giusti. 'Sant'Ambrogio' , Compleanno Ugo Foscolo (Zante, Grecia, 6 febbraio 1778). 'A Zacinto' , Per Giovanna Bemporad. Omero, Ulisse e la madre , Compleanno Giuseppe Ungaretti (Alessandria d'Egitto, 8 febbraio 1888). 'I fiumi' , Morire in versi. 'L'uomo nero' di Sergej Esenin , Anniversario Vittorio Sereni (Milano, 10 febbraio 1983). 'I versi' , Il profumo dell'oleandro. 'Viareggio' di Mario Tobino (con il racconto del Carnevale) , Ancora a Viareggio con Lorenzo Viani. 'Sera sul mare' , Aspettando San Valentino. 'Il più bello dei mari' di Nazim Hikmet , San Valentino con William Shakespeare. 'Ora ti paragono a una giornata d'estate' , Leonardo Sinisgalli, il ritorno del poeta-ingegnere , Le Muse amate. 'I fieri assalti di crudel fortuna' di Isabella Morra , Petrarchismo lusitano. Luís Vaz de Camões, l'amore e il 'fado' , Lectura Dantis. 'Vergine Madre, figlia del tuo figlio' secondo Roberto Benigni , Sei insostituibile. 'Supplica a mia madre' di Pier Paolo Pasolini , Una donna mai vista. 'Il sogno familiare' di Paul Verlaine , L'amore infinito. 'Sensazione' di Arthur Rimbaud

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA gennaio 2013

comments powered by Disqus